Telepass, multa da 2 milioni di euro dell’Agcm per l’uso dei dati personali

Le società Telepass e Telepass Broker sono state sanzionate dal Garante della Concorrenza e del Mercato per avere usato impropriamente i dati dei clienti

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha emesso una sanzione contro Telepass per una pratica commerciale ingannevole che riguarda le polizze assicurative Rc Auto, distribuite attraverso la propria app per i clienti titolari degli abbonamenti Telepass Famly e Telepass Viacard. Secondo Agcm non sarebbero state fornite informazioni adeguate sul trattamento dei dati degli utenti e sulle modalità e sui criteri di selezione dei preventivi.

Le due società Telepass e Telepass Broker sono state segnalate al Garante antitrust dall’Anapa, la Associazione nazionale degli agenti professionisti di assicurazione, perché avrebbero condiviso le informazioni dei propri utenti con compagnie e intermediari di assicurazione, concludendo contratti di distribuzione delle polizze senza averli adeguatamente informati riguardo le modalità di raccolta dei dati e sul loro utilizzo, anche per scopi commerciali.

Perché Telepass usava illecitamente i dati dei clienti secondo Agcm

Sulla sezione del servizio fornito da Telepass, la società si limitava a promuovere la semplicità, la rapidità e la convenienza economica di fare un preventivo per l’assicurazione automobilistica attraverso l’applicazione o il sito web, ma non spiegava che i dati venivano raccolti e utilizzati per finalità commerciali diverse.

Inoltre i clienti di Telepass e Telepass Broker non avevano ricevuto una specifica informativa sull’effettiva rappresentatività dei soggetti fornitori delle polizze. Le società si erano limitate a riportare sull’app e sul sito i loghi dei partner, senza però chiarire che alcuni erano solo intermediari e che agivano come agenti mandatari di compagnie terze.

Secondo quanto ha fatto sapere l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, non erano neanche state fornite informazioni sui criteri e sui parametri seguiti per la selezione del preventivo proposto, necessarie per una scelta consapevole da parte dei consumatori.

La decisione di Agcm contro Telepass: sanzione amministrativa pecuniaria

Per via delle manovre commerciali sulle assicurazioni Rc Auto ritenute scorrette anche dopo i pareri dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni e dell’Istituto per la Vigilanza nelle Assicurazioni, Agcm ha deciso di multare le due società. Telepass e Telepass Broker, che hanno ricevuto una sanzione amministrativa pecuniaria di 2 milioni di euro che deve essere pagata entro il termine di 30 giorni dalla notifica del provvedimento, emanato il 18 marzo.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Telepass, multa da 2 milioni di euro dell’Agcm per l’uso d...