Una settimana senza cellulare, in cambio tutti gratis a Gardaland

L'idea del sindaco di Vigonza, in provincia di Padova: sette giorni "disintossicanti" per gli studenti delle medie in cambio di una gita a Gardaland

Volete andare in gita gratis a Gardaland? Allora spegnete i cellulari e “disintossicatevi” dagli smartphone per una settimana. La singolare iniziativa parte dal sindaco di Vigonza, una cittadina in provincia di Padova, e interessa gli studenti delle scuole medie, che per una settimana devono restare in assoluto “isolamento tecnologico” in cambio di una vacanza presso il famoso parco di divertimenti.

LE REGOLE – Le regole sono chiare: dimenticarsi del proprio smartphone per una settimana. Non c’è spazio per i furbetti: i ragazzi (una cinquantina in tutto quelli ammessi al “concorso”) dovranno consegnare il proprio cellulare, compresa la sim card attiva, nei locali del Municipio. Se riusciranno a rispettare questa “dieta disintossicante”, come l’ha definita il sindaco di Vigonza Nunzio Tacchetto, per loro si apriranno le porte di Gardaland ovviamente a spese del Comune.

INIZIATIVA CONTRO LE IPNOSI DI MASSA – L’iniziativa si è concretizzata quando il sindaco ha assistito personalmente ad alcuni strani comportamenti degli studenti. In particolare, Tacchetto racconta di avere visto con i propri occhi, dopo l’uscita da scuola degli studenti delle medie, una vera e propria “ipnosi di massa”: “Mentre passeggiavo, mi sono imbattuto in un gruppetto di giovanissimi che, mentre usciva dalla scuola media, era letteralmente rapito dai cellulari. Come se non bastasse, qualche sera dopo, mentre ero a cena, ho notato una tavolata di persone dove gli adulti chiacchieravano e i ragazzini erano immersi nei cellulari. E da lì mi è venuta l’idea: è possibile vivere senza cellulari? Forse no. Ma credo che con un piccolo incentivo si possa ottenere qualche risultato almeno per diminuirne l’utilizzo. Non è possibile che i contatti umani, lo stare insieme si riduca al commento di ciò che passa sui social e sui telefonini”. E così Tacchetto ha ideato il concorso.

Leggi anche:
Come vincere la dipendenza da cellulare e vivere in pace
Più vacanze aumentano la produttività
Stephen Hawking: la tecnologia aumenterà le disuguaglianze sociali
Il tuo smartphone? Scade tra tre anni
Freedom 251: è indiano lo smartphone che costa meno di 5 euro

Una settimana senza cellulare, in cambio tutti gratis a Gardaland