Turismo fuori stagione, la nuova frontiera del business

Sempre più gli operatori che puntano ad allungare la stagione estiva con iniziative ad hoc

(Teleborsa) – Allungare la stagione estiva, ‘spalmandola’ maggiormente sui mesi di giugno, settembre e magari anche ottobre, e non solamente in quelli canonici di luglio e ancor più agosto. Questa la strategia degli operatori del turismo, che per attirare visitatori ricorrono sempre più a iniziative ad hoc per rendere più accattivanti località turistiche altrimenti destinate a restare semivuote. E quindi ecco che le spiagge di Ischia in ottobre fino ai festival enogastronomici nell’entroterra della Sardegna rappresentano la nuova frontiera del turismo. Secondo i dati della Coldiretti, gli italiani si stanno già muovendo in questa direzione, se è vero che lo scorso mese di giugno sono stati ben 3,5 milioni i nostri connazionali che hanno scelto di anticipare le vacanze, potendo contare su prezzi maggiormente competitivi e strutture (quasi) in esclusiva.

Le iniziative di certo non mancano. Proprio a Ischia, Federalberghi e la compagnia di navigazione locale hanno rinnovato per il quarto anno di fila la propria offerta di tariffe scontate per i flussi di turisti da ottobre in poi, con sconti sui traghetti nell’ordine del 40%. La Regione Campania ha investito 800mila euro per un servizio di collegamenti marittimi che unisce il Cilento alla Costiera amalfitana e a Capri.  La Sardegna ha messo sul piatto 6 milioni di euro nel solo 2016 per guidare i turisti alla scoperta di destinazioni ed eventi come trekking e festival locali.

La torta, del resto, è ghiotta: in considerazione dell’instabilità dello scenario mondiale, che ha tagliato fuori dalle rotte vacanziere Paesi come ad esempio l’Egitto, il turismo nel Vecchio Continente ha ripreso a correre, con Italia, Spagna e Grecia in prima fila, che nel solo 2015  hanno potuto contare su un incremento degli arrivi internazionali, oltre quota 50 milioni, per un giro d’affari di 40 miliardi di dollari.

Turismo fuori stagione, la nuova frontiera del business