Trump conquista la Casa Bianca, borse mondiali a picco

Il tycoon newyorkese 45esimo presidente USA, battuta la democratica Clinton

(Teleborsa) – Donald Trump è il nuovo Presidente degli Stati Uniti d’America. Il tycoon newyorkese ha ribaltato ogni pronostico della vigilia, che lo vedeva indietro rispetto alla rivale democratica Hillary Clinton, e con una magistrale prova di forza ha fatto saltare il banco conquistando Stati chiave come Florida e Pennsylvania, che lo hanno incoronato 45esimo presidente degli USA dopo gli otto anni di presidenza di Barack Obama. Il fatto di essere uscito sconfitto dagli scontri televisivi con la Clinton non ha scoraggiato Trump, che ha cavalcato l’onda della pancia dell’America, ma che è riuscito a portare con sé, oltre al tradizionale voto delle aree rurali, anche i colletti bianchi, l’elettorato di uomini di una certa età che hanno sofferto la globalizzazione, così come degli afroamericani e di moltissimi giovani.

I sondaggi, mai come in queste elezioni, si sono rivelati completamente errati. E se la Clinton ha tenuto nei feudi tradizionalmente democratici delle grandi città, Trump in un’irresistibile ascesa ha conquistato uno dopo l’altro Ohio, North Carolina e Florida, fino la Georgia. Ha vinto anche in feudi tradizionalmente democratici, arrivando a superare il magico numero di 270 grandi elettori necessari per entrare alla Casa Bianca.

La vittoria inaspettata di Trump ha avuto immediate ripercussioni sulle borse mondiali. Wall Street è crollata, con i future sullo S&P 500 che hanno da subito perso il 5%. In forte calo anche il Nasdaq, che ha ceduto il 5%. La borsa di Londra ha perso invece il 5% sui mercati a termine. Ma l’effetto Trump ha avuto ripercussioni anche sulla borsa di Hong Kong, scesa al -2,82%, mentre a Tokyo l’indice Nikkei ha perso quasi il 6%. Altro indice che preoccupa i mercati è la ripresa del bene rifugio per eccellenza, l’oro. Il valore del metallo giallo e aumentato del 4,4% a 1.337 dollari l’oncia.

LE BORSE IN DIRETTA

Leggi anche:
Tutto su Donald Trump
Virgilio Genio: come si elegge il presidente degli Stati Uniti

Trump conquista la Casa Bianca, borse mondiali a picco