“Le tariffe low cost sono ingannevoli”. Interviene l’antitrust

L'autorità della Concorrenza e del Mercato sanziona la compagnia britannica Easyjet

Pratica commerciale scorretta: è questa l’accusa dell’Antitrust nei confronti di Easyjet, compagnia aerea con sede nel Regno Unito, specializzata in voli low cost. L’Autorità garante della Concorrenza e del Mercato ha sanzionato Easyjet con una multa da 170.000 euro.

Vedi anche:
Arrivano i voli low cost Europa-America. Grazie all’Islanda
La terza classe dei cieli: ecco i voli ultra low cost
Passaporto, documento a domicilio per rilascio e rinnovo. E-passport e costi

IL PROCEDIMENTO – Al termine del procedimento avviato il 20 giugno 2014, l’Antitrust ha accertato che "l’operatore pubblicizzava attraverso il proprio sito Internet una proposta promozionale a prezzi particolarmente vantaggiosi, "senza rendere evidente in maniera adeguata al consumatore le effettive condizioni e limitazioni dell’offerta". In particolare, "le condizioni offerte sul sito della compagnia per un volo di sola andata sarebbero disponibili soltanto per un viaggio effettuato da due passeggeri. Nel caso di prenotazione singola, invece, la tariffa finale risulterebbe maggiore rispetto a quella pubblicizzata". (Continua sotto)

INFORMAZIONE INSUFFICIENTE – Secondo l’Antitrust, infine, le informazioni fornite da Easyjet al momento della prenotazione – come si legge nel testo del provvedimento – "sarebbero insufficienti a rendere consapevole il passeggero della limitazione alla quale è soggetta l’offerta".

EASYJET RISPONDE – La compagnia "prende atto della decisione" dell’Autorità ma evidenzia che "tutte le questioni sollevate e oggetto della decisione sono state già state implementate da easyJet in collaborazione con Agcm". EasyJet, comunque, "sta esaminando la decisione di Agcm e valuterà come procedere".

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

“Le tariffe low cost sono ingannevoli”. Interviene l&#8217...