Spuntano le banconote da zero euro, accordo tra la Bce e la Germania

Stampate in taglia limitata da 5mila esemplari, saranno acquistabili singolarmente per 2,50 €. In pochi giorni sono andate a ruba

Banconote da 5, 10, 20, 50, 500 e ora anche da 0 euro. Mentre noi ci prepariamo a dire addio alle monete da 1 e 2 centesimi a partire dal 1° gennaio 2018, la Germania ha emesso una nuova edizione di banconote dal valore di zero euro.

Il nuovo taglio, autorizzato dalla Banca Centrale Europea, non ha infatti alcun valore ma rende omaggio alla città tedesca di Kiel, nel nord del paese.

Emblematico il fatto che su un lato della banconota sia rappresentata la nave Gorch Fock II, ospitata proprio in un museo della città, mentre sul lato opposto compaiono alcuni dei più importanti monumenti europei. Vengono comunque mantenute tutte le caratteristiche delle altre banconote europee, filigrana e ologrammi inclusi.

I 5mila pezzi stampati finora, e venduti al prezzo di 2,50 ciascuno, sono andati letteralmente a ruba in pochi giorni tanto che si sta già pensando ad una seconda edizione.

In collaborazione con Adnkronos

Leggi anche:
Monete rare: lire e centesimi che valgono una fortuna
Come riconoscere le monete false
Le banconote strappate o scarabocchiate sono valide?
Arriva la nuova banconota da 50 euro: che fine faranno le vecchie

Spuntano le banconote da zero euro, accordo tra la Bce e la Germa...