Spiegare ai bambini il valore dei soldi: ecco come si fa

Come spiegare il valore del denaro ai bambini? Ecco qualche suggerimento

In tempi di crisi è importante saper controllare le proprie finanze personali. Per questa ragione, secondo lo scrittore e blogger americano Zechariah Newman, è bene comprendere il valore dei soldi fin da bambini. Ma come trasmetterlo ai propri figli? La prima cosa da insegnare è che i soldi devono avere il giusto peso: è fondamentale che i genitori riescano a mostrare la differenza tra ciò che rende la vita piena e soddisfacente e ciò che invece è superfluo.

Dedicare del tempo ai figli è un modo per insegnare l’importanza di concentrarsi sugli altri piuttosto che su se stessi, di non essere dipendenti dai propri desideri. Fin da piccoli, i bambini dovrebbero anche imparare che, rinunciando a qualcosa oggi, otterranno qualcosa di più bello domani: raggiungere scopi non futili insegnerà loro il vero valore del denaro, inteso come investimento.

I debiti sono pericolosi e tolgono gioia alla vita: occorre trasmettere questa minaccia ai bambini, mostrando che vivere al di sopra delle proprie possibilità è in realtà una limitazione. Al contrario, è fondamentale spiegare loro l’importanza del risparmio e della rinuncia. Solo imparando a fare a meno del superfluo, da adulti potranno diventare responsabili e soddisfatti delle proprie scelte.

Attenzione, però, a non passare da un estremo all’altro. Il risparmio non deve essere qualcosa di fine a se stesso, altrimenti diventa avarizia. Occorre insegnare ai bambini che, ogni tanto, spendere i propri soldi anche per togliersi qualche sfizio non è sbagliato. Il denaro non è qualcosa di cui avere paura, ma soltanto qualcosa che bisogna imparare a gestire.

Infine, una delle cose più difficili: trasmettere ai bambini il valore della perseveranza. Davanti a un fallimento, rinunciare è spesso la scelta più semplice, anche per gli adulti. È importante insegnare come non arrendersi al primo fallimento, come rialzarsi ogni volta che si cade. Imparare a perseverare fin quando è possibile li renderà capaci in futuro di perseguire i propri obiettivi.

Immagini: Depositphotos

Leggi anche:
Risparmio gestito: gli strumenti migliori per mettere da parte i soldi per i figli
Investire con sicurezza per i propri figli

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Spiegare ai bambini il valore dei soldi: ecco come si fa