Scuole, 6 su 10 non hanno il certificato di agibilità

Ci sono istituti che non sono nemmeno registrati all'Anagrafe dell'edilizia scolastica

Mentre le nostre scuole, spesso disastrate, chiedono interventi urgenti e tantissimi soldi per diventare luoghi sicuri e accoglienti, lo strumento che dovrebbe garantire un monitoraggio efficiente – l’Anagrafe dell’edilizia scolastica – non è utilizzabile. I dati di quel database sono “non aggiornati e parziali”. Gli indicatori “mancanti e incomprensibili per i cittadini”. Dai dati raccolti si sa che più di 6 scuole su 10 sono prive di certificato di agibilità, ma si tratta di un dato ancora non definitivo.

Lo scorso agosto il governo Renzi ha pubblicato una parte del censimento delle scuole italiane dal punto di vista della sicurezza e dell’agibilità egli edifici, con la promessa di riuscire a divulgare tutte le informazioni entro il gennaio del 2016. Ma così non è stato: le regioni che dovevano mettersi in regola con le comunicazioni ancora non l’hanno fatto. I dati relativi alle certificazioni non sono stati aggiornati, come dovuto.

Ci sono scuole di cui, addirittura, non esistono dati all’anagrafe. E’ il caso della scuola media Don Milani di Lamezia Terme, fino al 2010 sede del Museo Archeologico, adattato in qualche modo a essere utilizzato come istituto scolastico. Come riporta la Stampa, la scuola non è presente nell’Anagrafe ma non ha certificato di agibilità statica né quello di prevenzione incendi. Dal 2013 esiste un esposto di Cittadinanzattiva alla Procura della Repubblica di Lamezia ma oltre a far migrare una parte degli studenti altrove non ha avuto molti effetti. “Tanti presidi hanno questo problema in Italia, in realtà la competenza è degli enti locali”, racconta il preside.

Leggi anche:
SbloccaScuole, firmato decreto da 480 milioni di euro per l’edilizia scolastica
Scuola e stipendi: gli insegnanti italiani sono tra i meno pagati d’Europa
Scuola: il concorsone è l’occasione della vita. Ce la farà uno su tre
Concorso scuola nel caos: pochi commissari disponibili per un euro l’ora
Concorso scuola, l’appello del ministro agli esclusi: “Non fate ricorso”
Come prepararsi per il concorso scuola 2016

 

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Scuole, 6 su 10 non hanno il certificato di agibilità