Ricchezza famiglie sale a 4.300 miliardi. Patrimoniale in arrivo?

Le imprese italiane temono una tassa patrimoniale sulla ricchezza delle famiglie

L’analisi del Centro Studi di Unimpresa evidenzia come la ricchezza mobiliare delle famiglie italiane sia aumentata di 173 miliardi di euro nel 2017, arrivando a 4.300 miliardi (+4%). Nel dettaglio, il valore del portafoglio azionario detenuto è salito di 87 miliardi (+9%) a 1.000 miliardi, quello delle quote investite in fondi comuni di altri 42 miliardi (+9%) a 500 miliardi, mentre il saldo dei conti correnti e delle riserve in contante ha segnato un +6%, pari a 56 miliardi, salendo a 883 miliardi.

Crollano, invece, i titoli obbligazionari in possesso degli italiani del 14%, ovvero di 56 miliardi, scendendo a 327 miliardi. Segno negativo anche per i depositi, in calo di 15 miliardi (-3%) a 456 miliardi. Infine, sono cresciute le riserve assicurative di un altro 5%, pari a 55 miliardi, arrivando a 993 miliardi.

Dunque maggiore liquidita disponibile, in banca o sotto il materasso, e più investimenti a Piazza Affari, con un allontanamento dalle obbligazioni.

Commentando le cifre, la vice-presidente di Unimpresa, Maria Concetta Cammarata, ha sottolineato gli aspetti negativi lanciando l’allarme su un possibile, dati alla mano, ricorso ad una patrimoniale da parte della politica.

“Con i conti dello Stato ancora poco al sicuro e il debito pubblico in crescita costante, prima o poi potrebbe essere presa in considerazione l’idea di una pericolosa tassa patrimoniale. I salvadanai delle famiglie sono sempre più pieni, perché si preferisce risparmiare e investire nella finanza: meglio accumulare che spendere sembra la regola d’oro seguita dagli italiani nell’ultimo periodo, un atteggiamento che contribuisce a fiaccare la ripresa. D’altra parte, gli ultimi anni sono stati complessi e si creano delle riserve per far fronte a emergenze o per pagare tasse a sorpresa”.

Leggi anche:
Istat: Italia sempre più vecchia, calo record delle nascite nel 2017
Come proteggere il tuo conto corrente
Contante e assegni, cambiano regole e sanzioni. Le novità

Ricchezza famiglie sale a 4.300 miliardi. Patrimoniale in arrivo?
Ricchezza famiglie sale a 4.300 miliardi. Patrimoniale in arrivo?