Rai, svelato il compenso di Gad Lerner: 69mila euro per l’Approdo

La Rai fa sapere a quanto ammonta il compenso di Gad Lerner per la sua nuova trasmissione: non 69mila euro a puntata, ma per il "pacchetto completo"

Con un comunicato ufficiale la Rai ha smentito le voci di un compenso di 60mila euro a puntata per il nuovo programma di Gad Lerner L’Approdo, in onda su Rai Tre per cinque puntate.

“In merito a indiscrezioni sul programma L’approdo in onda per 5 puntate da domani su Rai3, la Rai precisa che si tratta di una nuova serie, in linea con le precedenti già realizzate da Gad Lerner sulla stessa rete. Il compenso complessivo riconosciuto a Gad Lerner è di 69.000 euro lordi per l’intero programma”, si legge nella nota ufficiale di Viale Mazzini in cui si precisa che “Lerner è autore, conduttore di studio del programma (una produzione interna Rai) e realizza interviste sul campo. Il suo compenso totale è comprensivo di un periodo di preparazione e ideazione della trasmissione. Detto valore è rimasto invariato dal suo rientro in Rai nel 2016”.

Quindi si tratta di 69mila euro per il “pacchetto completo”. “Tutti gli altri costi – precisano ancora da Viale Mazzini – sono relativi all’utilizzazione di maestranze e scenografie del Centro di produzione televisivo di Torino, dove L’approdo viene realizzato, al fine di avere il contributo di dipendenti e squadre di lavoro interne in un centro di eccellenza Rai che andrà sempre più valorizzato: in tal senso, i costi delle squadre di lavoro sono dipendenti dal limitato numero di puntate del programma”.

La precisazione della Rai non ha fatto cambiare idea a Salvini: “Adesso rimandano in tv Lerner, a me va benissimo, più parlano Lerner, Saviano, Fazio e Santoro più gli italiani si incazzano e votano Lega. Io li manderei a reti unificate”, ha detto il leghista nel corso di un comizio a Tivoli. “Lerner ha detto, mi danno solo 70mila euro per 5 puntate. Io sono convinto che in questa piazza 70mila euro nessuno li vede in due o tre anni, non in cinque serate – ha aggiunto il vice premier – A lui, poverino, solo 69mila euro per 5 puntate, fa la fame”.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Rai, svelato il compenso di Gad Lerner: 69mila euro per l’A...