Raee, inchiesta rivela: solo il 20% dei negozi ritira gratis l’usato

Greenpeace denuncia comportamenti scorretti dei commercianti rispetto al ritiro e allo smaltimento dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee)

Il pc che viene sostituito, la vecchia tv analogica, il frigorifero pronto per la discarica… Ma allo smaltimento del vecchio elettrodomestico non dovevano provvedere – gratis – i negozianti, al momento dell’acquisto di una nuova apparecchiatura?
Questo infatti è ciò che prevede il decreto 65/2010 del Ministero dell’ambiente, la legge che assicura ai consumatori il ritiro gratuito degli apparecchi esausti, altrimenti detta “uno contro uno“.

Una recente inchiesta di Greenpeace, tuttavia, svela  che a distanza di un mese dalla partenza del decreto “uno contro uno”, i rivenditori ancora non adempiono all’obbligo di ritiro a titolo gratuito del vecchio apparecchio elettronico.

I volontari dell’associazione ambientalista hanno contattato in modo anonimo una serie di negozi negozi tra Milano, Roma e Napoli, simulando acquisti di apparecchiature elettriche ed elettroniche di tipo diverso.
Dall’indagine emerge che oltre l’80 per cento non risultano completamente in linea con la nuova normativa. Alcuni rivenditori non adempiono alla legge, perché il costo della consegna  del prodotto nuovo è stato maggiorato così da includere il ritiro del vecchio articolo, come dichiarato dai commessi. In altri casi, i costi di consegna del nuovo prodotto e di ritiro del vecchio sono ancora distinti fra loro, e viene chiaramente indicato che il ritiro non è gratuito.

A eccezione di Milano, dove il ritiro è partito gratuitamente, l’indagine ha rilevato che a Roma e Napoli sembra regnare la discrezionalità del rivenditore piuttosto che il rispetto della legge.

Ancora una volta, – sottolinea Greenpeace – è il consumatore a non essere tutelato. Il cliente, infatti, si trova a pagare due volte: una al momento dell’acquisto (pagando l’eco-contributo Raee per lo smaltimento che è già incluso nel prezzo), l’altra al momento del ritiro del vecchio articolo.

Raee, inchiesta rivela: solo il 20% dei negozi ritira gratis l...