Pendolari, rivoluzione biglietti Trenitalia: saranno validi solo 24 ore

Dal primo agosto si riduce la validità: non sarà più di due mesi ma di appena 24 ore. L'obiettivo è contrastare l'evasione

Rivoluzione per i pendolari a partire dal primo agosto: Trenitalia cambia la validità dei biglietti regionali che non sarà più di due mesi ma di appena 24 ore. Il biglietto sarà utilizzabile fino alle 23.59 del giorno in cui è stato emesso, riportato nel tagliando. Trenitalia ha giustificato così la mossa: “Serve a contrastare l’evasione e ci siamo solo adeguati alla situazione degli altri paesi europei”.

L’Italia, per ora, è l’unico paese europeo insieme alla Slovacchia ad avere biglietti di treni regionali validi fino a 60 giorni. In Francia lo stesso biglietto dura una settimana, mentre in Austria 48 ore. In Spagna, Germania, Olanda, Belgio, Polonia, Repubblica Ceca e Slovenia, invece, il biglietto dura un giorno.

COSA CAMBIA – Cosa cambia, in pratica, dal 1 agosto? Non si potrà più fare incetta di biglietti da utilizzare all’occasione. Ma neanche, ed è questa la ragione avanzata da Trenitalia, non convalidare il tagliando sperando di farla franca e riutilizzarlo per successivi viaggi. Dal primo agosto, quando si acquisterà un biglietto presso gli sportelli o le macchinette presenti nelle stazioni, bisognerà comunicare la data del viaggio e alle 23.59 dello stesso giorno il biglietto non sarà più valido. La data del viaggio potrà essere cambiata una sola volta entro le ore 23:59 del giorno precedente la data indicata sul biglietto e gratuitamente presso gli sportelli o le macchinette presenti nelle stazioni o pagando 50 centesimi nelle agenzie di viaggio, nei punti vendita SiSALPAY, LisPaga di Lottomatica, SIR Tabaccai. Infine, è possibile cambiare il biglietto anche nelle agenzie di viaggio, pagando una maggiorazione a discrezione dell’agenzia e solo nel caso in cui il biglietto sia stato ivi acquistato.

Dalle novità sono esclusi i biglietti acquistati online sul sito o sull’app perché già riportano con precisione giorno e tratta del viaggio.

Leggi anche:
Cartella Equitalia per chi non paga il biglietto del treno o bus
Pendolari, ecco le città italiane da incubo
Ferrovie, addio al biglietto chilometrico. La protesta dei pendolari
Disagi e ritardi su rotaia: le 10 tratte peggiori

 

Pendolari, rivoluzione biglietti Trenitalia: saranno validi solo 24 ore
Pendolari, rivoluzione biglietti Trenitalia: saranno validi solo 24&nb...