I parametri di Maastricht – Sono i criteri che hanno reso possibile l’adozione dell’Euro

Sono i criteri che hanno reso possibile l'adozione dell'Euro


C’è chi vuole allentarli per dare ossigeno all’economia strangolata dalla recessione. I criteri di Maastricht, sono presi di mira da Angela Merkel e Nicolas Sarkozy che vogliono più libertà di manovra per foraggiare le rispettive economie nazionali con aiuti di Stato.
Ma cosa sono il Patto di stabilità e i suoi parametri?

Il Patto di stabilità e crescita (PSC) è un accordo stipulato dai paesi membri dell’Unione Europea per fissare le rispettive politiche di bilancio in vista dell’adesione all’Unione Economica e Monetaria europea (Eurozona): criteri comuni per una maggiore stabilità economica di tutto il sistema-Europa.
Stipulato nel 1997, il PSC è entrato in vigore con l’adozione dell’euro, il 1º gennaio 1999.

In base ai cosiddetti “parametri di Maastricht” (dal nome della città olandese in cui il 7 febbraio 1992 fu firmato il trattato istitutivo dell’Unione Europea), i Paesi che intendono adottare l’Euro come propria divisa, devono offrire delle garanzie su stabilità dei prezzi, situazione delle finanze pubbliche, tassi di interesse a lungo termine e  tasso di cambio.

Posto che attualmente il tasso di cambio non è rilevante, dato che si parla di allentare i parametri nei Paesi che hanno già adottato l’Euro, ecco il dettaglio:

Stabilità dei prezzi
Nell’anno che precede l’esame dello Stato membro, la sua inflazione dei prezzi al consumo non deve superare dell’1,5% la media dei tre Paesi a inflazione più bassa.

Deficit pubblico
Il rapporto tra deficit pubblico e Pil non deve superare la soglia del 3%, a meno che non sia temporaneo oppure in calo sostanziale e costante.

Debito pubblico
Il rapporto tra debito pubblico lordo e Pil non deve superare il 60%. In fase di adesione, i Paesi dell’Unione Europea potevano anche impegnarsi a raggiungere tale soglia gradualmente.

Tassi di interesse
Nell’anno prima dell’esame, il tasso nominale a lungo termine non deve superare di oltre il 2% la media dei tre Paesi che hanno i migliori risultati in termini di stabilità dei prezzi.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

I parametri di Maastricht – Sono i criteri che hanno reso possib...