Panama Papers, è online il database con i nomi di 360mila persone coinvolte

Pubblicato l'archivio riservato con oltre 214mila società offshore e circa 360mila nomi a cui sono riconducibili

Tutti i file di Panama Papers sono ora a portata di click: il Consorzio di giornalisti Icij ha infatti pubblicato sul suo sito un database attraverso il quale è possibile consultare i nomi delle oltre 214mila società offshore e i circa 360mila nomi a cui sono riconducibili.

Un vero e proprio motore di ricerca online sui dati che, spiega il consorzio, fanno parte dell’indagine, costituendo la più ampia diffusione di informazioni sulle compagnie offshore e sulle persone che vi stanno dietro, compresi i nomi, se disponibili, dei veri proprietari di questa strutture opache. Il database offre anche informazioni su oltre 100mila società offshore che il consorzio giornalistico aveva già scoperto in una sua indagine del 2013.

11 MILIONI DI DOCUMENTI – I nuovi dati non sono che una parte dei Panama Papers, una miniera di oltre 11,5 milioni di documenti usciti dallo studio legale di Panama Mossack Fonseca, uno dei maggiori creatori di compagnie, trust e fondazioni difficili da identificare.

L’Icij non pubblica la totalità dei dati e non rivela documenti grezzi o informazioni personali di massa: il database contiene una grande quantità di informazioni sui proprietari delle compagnie, sui loro delegati e intermediari ma non rende noti conti bancari, carteggi mail e transazioni finanziarie contenute nei documenti relative alle 214mila società offshore, create in 21 giurisdizioni, dal Nevada a Hong Kong fino alle isole Vergini.

DOCUMENTI ACCESSIBILI- Saranno visibili solo informazioni su società, amministratori e beneficiari, mentre non saranno accessibili i documenti interni dello studio legale, i conti bancari e le centinaia di migliaia di email da cui si ricavano indicazioni importanti per ricostruire le architetture societarie offshore.

Leggi anche:
L’appello di 300 economisti: “Abolire i paradisi fiscali”
Panama Papers, l’Espresso rivela altri 80 nomi di italiani
Panama Papers, ecco i nomi degli altri italiani coinvolti
Effetto Panama Papers, il governo vuole dare un’altra chance agli evasori
Panama Papers, perché continuiamo a scoprire l’acqua calda
Cosa sono i Panama Papers e chi sono gli italiani coinvolti
Panama Papers, svelati conti offshore di vip e grandi del mondo
Scudo fiscale e lotta ai paradisi: i misteri di un fisco a doppio binario

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Panama Papers, è online il database con i nomi di 360mila persone coi...