Olimpiadi 2026, esulta Salvini: “20mila posti di lavoro”. E punzecchia i CinqueStelle

"Peccato per chi ci ha rinunciato", dice il Ministro dell'Interno con chiaro riferimento alle sindache di Torino e Roma

Matteo Salvini esulta per l’assegnazione a Milano-Cortina delle Olimpiadi invernali 2026 con una foto che lo ritrae nel suo ufficio al Viminale con il pugno alzato in segno di vittoria, mentre stringe il Tricolore.

“Vince l’Italia, vince lo sport. Viva i giochi olimpici e paralimpici invernali del 2026, che significano almeno 20.000 posti di lavoro creati, tanti investimenti e 5 miliardi di euro di valore aggiunto per l’Italia. Grazie, al lavoro”, scrive il Ministro dell’Interno su Facebook.

VINCITORI E VINTI – Continua il momento decisamente no per il Movimento CinqueStelle che, mentre cerca di ritrovare l’appeal perduto,  porta invece virtualmente a casa un’altra batosta. La vittoria della candidatura costringe infatti il M5S a una ardua salita sul carro, dopo aver escluso Torino a cinquestelle dalla corsa delle tre città.

Nel clima di trionfo nazionale spazio, come prevedibile, arrivano le dure critiche ai Pentastellati e nel mirino finiscono la Sindaca di Roma Virginia Raggi con i Giochi estivi 2020 e la prima cittadina di Torino, Appendino, per avere respinto l’ipotesi del “trio”.

Giorni duri per Luigi Di Maio, leader e Vicepremier,  alla ricerca di un difficile equilibrio politico tra la posizione del movimento e il successo –  celebrato ovunque –  dell’Italia. “Ha vinto lo sport – dice – la sua purezza e l’entusiasmo di un intero Paese, lontano da ogni logica di potere, lontano da ogni interesse. L’Italia saprà dare il meglio di sé e saprà vincere come fa ogni volta che gioca da squadra”.

Ma l’accerchiamento è già partito: Il capogruppo Pd in Comune, Stefano Lo Russo, affonda: “Sono davvero dispiaciuto che la nostra città sia tagliata fuori a causa di una miopia suicida del M5S e a causa della debolezza di Appendino che non ha saputo gestire un dossier così importante. E alla fine a rimetterci è solo Torino”.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Olimpiadi 2026, esulta Salvini: “20mila posti di lavoro”. ...