Natale e crisi: vendo online il mio usato per comprare i regali

Un italiano su tre ricorre alle vendite sul web per liberarsi di ciò che non usa. O per "riciclare" i regali non graditi

Natale è alle porte è il pensiero dei regali da fare vi toglie il sonno. La tredicesima – se siete tra i fortunati che ancora la prendono – è praticamente già spesa. Non resta che mettere mano all’armadio. E’ una soluzione sempre più adottata per adempiere agli “obblighi” natalizi quando la crisi morde: vendere gli oggetti usati che non si usano più per procurarsi la liquidità necessaria allo shopping delle feste.

Lo rivela un’indagine dell’istituto di ricerca Coesis: 1 italiano su 3 ha battuto questa strada per liberarsi di cose vecchie o quanto meno inutilizzate ottenendo anche un “realizzo”. Un classico “due piccioni con una fava”. Se consideriamo i giovani fino ai 24 anni, i venditori online diventano 1 su 2 (il 47%). Segno che – col progressivo aumento delle capacità di spesa di questa fascia di utenti –  il canale è destinato a esplodere.

Le offerte riguardano principalmente:

•  abbigliamento e accessori (24%),
•  casalinghi e piccoli elettrodomestici (15%),
•  elettronica (10%).

Riciclo e guadagno

Ma non si cerca di vendere solo l’abito smesso e il vecchio tostapane. Finiscono nelle vetrine virtuali anche i regali non graditi o doppi, che magari giacciono ancora impacchettati dallo scorso Natale. Anziché “riciclarli” gratis perché non cercare qualcuno disposto a pagarli? Così su eBay e gli altri siti di annunci si possono trovare, a prezzi da usato, chicche tecnologiche di nuova generazione come l’IPad, l’IPhone o l’ultimo modello di consolle per videogiochi. Ottime occasioni per gli appassionati.

L’8% del campione intervistato dichiara di utilizzare abitualmente gli annunci online per vendere oggetti di vario genere, mentre un altro 9% ammette di non averlo mai fatto ma di pensarci ora spinto dalle difficoltà economiche. Il bisogno aguzza la rete. (A.D.M.)

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Natale e crisi: vendo online il mio usato per comprare i regali