Montepaschi, entrano in campo i fondi del Qatar

Sarebbero il nucleo forte del prossimo aumento di capitale della banca toscana

La salvezza (con ricapitalizzazione) del Banco del Monte dei Paschi di Siena potrebbe passare da Qatar. Quattro fondi dell’emirato sono pronti a investire uno dei cinque miliardi di aumento di capitale che la banca senese lancerà all’inizio dell’anno prossimo. Lo rivela il Corriere della Sera che parla di contatti diretti tenuti con il Qatar da Palazzo Chigi che sta studiando tutte le vie, insieme al Tesoro, per mettere in sicurezza il Monte ed evitare così possibili rischi sistemici non solo per l’Italia ma per la stessa Europa.

Dopo la bocciatura negli stress test europei ed il discusso cambio di management, Mps si trova dunque di fronte alla dura sfida della ricapitalizzazione. Il Qatar si profila come l’investitore-àncora attorno al quale il consorzio di banche guidato dall’americana Jp Morgan cercherà nuovi possibili azionisti per Monte dei Paschi. I contatti con l’emirato in questi mesi sarebbero stati tenuti da Palazzo Chigi e dai suoi emissari, anche perché il fondo sovrano di Doha ha già numerose partite aperte con l’Italia.

L’interesse qatariota non sembra sufficiente a garantire la riuscita di un’operazione interamente eseguita sul mercato. Sarebbero però quattro le entità disposte all’investimento dal Qatar (e in parte forse anche da un altro Paese del Golfo), in un intervento strettamente coordinato: i quattro investitori sarebbero disposti a comprare quattro lotti da 250 milioni di euro ciascuno delle azioni di nuova emissione di Montepaschi. Il loro contributo coprirebbe dunque uno dei cinque miliardi di nuovo capitale che oggi, secondo i regolatori europei, sono necessari per garantire che la banca continui a operare in continuità aziendale.

Per coprire parte della somma rimanente il governo italiano, primo azionista di Mps con il 4%, pensa a offrire l’opzione della conversione in azioni delle obbligazioni subordinate in mano a investitori istituzionali come fondi pensioni e assicurazione.

Leggi anche:
Renzi, guerra ai lavoratori bancari: “Vanno dimezzati”
Conti correnti e banche, la classifica degli istituti più economici
Renzi al Forum Ambrosetti punta il dito contro le banche
Banche, ecco il rigido dress code per lavorare nella City di Londra
Banche, le più solide e redditizie. Le tabelle aggiornate
Tutto su: i bancari

Montepaschi, entrano in campo i fondi del Qatar