Money Transfer: vantaggi e rischi

Che cos'è con esattezza il Money transfer? Informazioni utili e dettagliate sul funzionamento di questo particolare circuito finanziario, e sui rischi a esso connessi.

Quando si parla di Money transfer si intende un particolare circuito finanziario che svolge un’azione parallela rispetto a quello delle banche. Attraverso questo sistema è possibile, infatti, inviare denaro in maniera veloce, discreta e sicura praticamente in tutto il mondo. Per trasferire denaro basta essere maggiorenni e recarsi in uno dei centinaia uffici di Money transfer disseminati in tutto il Paese. Per svolgere l’operazione vengono richiesti soltanto i dati anagrafici del mittente insieme al nome del destinatario.

COMMISSIONI – Ogni volta che si sceglie di trasferire denaro con questo sistema, viene applicata una commissione calcolata in base alla somma che si desidera trasferire. La commissione deve essere corrisposta solo dal mittente, mentre il destinatario può prelevare l’importo, dopo essersi identificato, senza sostenere costi aggiuntivi. Il Money transfer permette di inviare denaro anche a migliaia di chilometri di distanza con disponibilità immediata. Questo significa che il destinatario può prelevare i soldi a pochi minuti dall’invio.

RISCHI – Proprio grazie alle sue caratteristiche di velocità e sicurezza nel 2014 il sistema del Money transfer ha surclassato altre tipologie di circuiti finanziari, di gran lunga più burocratizzati. Tuttavia questa pratica non è esente da pericoli e rischi.

CONTROLLI – Una serie di indagini sull’invio di denaro da parte di immigrati – soprattutto cinesi – nei loro Paesi di provenienza, ha fatto riscontrare gravi irregolarità. Il sistema del Money transfer può essere infatti utilizzato per acquistare merce illegale, inviare denaro nei paradisi finanziari, finanziare cellule terroristiche all’ estero o sul suolo nazionale. Proprio per questa ragione si prevede che in futuro questa forma di circuito finanziario possa essere sottoposta a sempre maggiori controlli da parte degli organi di competenza, perdendo buona parte delle sue caratteristiche di bassa burocratizzazione. A parte i rischi del riciclaggio il Money transfer resta ad oggi un sistema utilissimo per trasferire denaro.

Immagini: Depositphotos

Leggi anche:
Misure anti-terrorismo, registrati e conservati anche i metodi di pagamento dei passeggeri aerei
Manovra, tassate le rimesse degli immigrati

 

 

Money Transfer: vantaggi e rischi
Money Transfer: vantaggi e rischi