Maxi-multa Apple, Italia unico paese in Europa che non vedrà nemmeno un euro

Colpa di una sanatoria fiscale che Renzi avrebbe concesso all'azienda di Cupertino in cambio di un centro sviluppo app in Campania

L’unico paese europeo che non vedrà nemmeno un euro della maxi-sanzione di 13 miliardi inflitta alla Apple sarà l’Italia.

Alla fine del 2015, il nostro paese ha concesso all’azienda di Cupertino una sanatoria fiscale in cambio di un centro sviluppo app in Campania e la “creazione di 600 posti di lavoro”. La procura di Milano aveva infatti contestato alla Apple una evasione da quasi un miliardo di euro, ma l’azienda di Cupertino ha chiuso la partita pagando all’erario 318 milioni di euro, cioè la cifra richiesta nei verbali di accertamento, su 880 evasi.

Appena il 2,3% del totale dovuto dall’azienda sui suoi fatturati in Europa”, scrive il Corriere. Secondo l’accusa, dal 2008 al 2013, la Apple aveva “omesso” di presentare la dichiarazione dei redditi nella Penisola, risparmiando così circa 880 milioni di Ires.

Come riporta Dagospia, il ceo Tim Cook avrebbe “barattato” con Renzi il supersconto fiscale con l’annuncio dell’apertura di un centro di sviluppo per app in Campania che, secondo quanto diffuso poi da palazzo Chigi, avrebbe creato 600 nuovi posti di lavoro.

Peccato che la Apple non ha mai annunciato la creazione di posti di lavoro, bensì una nuova opportunità nell’ambito della formazione e dello sviluppo. La notizia vera è dunque ben diversa: il primo Centro di sviluppo app d’Europa fornirà ai primi 600 studenti più meritevoli competenze pratiche e formazione sullo sviluppo di applicazioni per iOS, cioè il sistema operativo per dispositivi mobili dell’azienda californiana. Uno stage, qualificatissimo, ma pur sempre uno stage.

Leggi anche:
Apple assume 600 persone a Napoli? No, quei posti non ci saranno
Renzi rischia sul referendum, la Merkel corre in suo aiuto
“Decisione Ue avrà effetti su occupazione”. Ceo di Apple reagisce alla maxi-multa
Apple apre a Napoli il primo Centro europeo di sviluppo app iOS
Tutto sulla Apple

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Maxi-multa Apple, Italia unico paese in Europa che non vedrà nemmeno ...