Malta vende passaporti Ue a ricchi extracomunitari: costo 650mila euro

Basta fare una donazione da 650mila euro al fondo di sviluppo nazionale e un investimento da 150mila euro in azioni o bond del governo

A Malta la cittadinanza non si guadagna, né si conquista. Semplicemente, si paga.

Per ottenere un passaporto Ue “bastano” una donazione da 650mila euro al fondo di sviluppo nazionale e un investimento da 150mila euro in azioni o bond del governo.

Si tratta dell’Individual Investor Programme, un sistema controverso che da due anni consente di ottenere la cittadinanza maltese in cambio di investimenti e versamenti nelle casse di La Valletta. I documenti vengono concessi a personaggi benestanti che hanno fatto ricche donazioni al governo e pagato cash per fare acquisti nell’isola senza poi effettivamente venire a risiedervi.

Kurt Farrugia, portavoce del primo ministro Joseph Muscat, ha spiegato che il piano ha già portato nelle casse di Malta 310 milioni di euro e che dal 2014 sono stati rilasciati almeno 700 passaporti a persone benestanti provenienti per lo più da Russia, ex repubbliche sovietiche e Medio Oriente. Oltre a versare i 650mila euro in un fondo nazionale per lo sviluppo e acquistare 150mila euro di azioni o bond del governo maltese, il richiedente deve possedere per almeno un anno una proprietà immobiliare del valore di almeno 350mila euro sul territorio maltese, per stabilire un “legame residenziale” con il paese. Coniuge e figli costano 25mila euro ciascuno, ma se la prole è maggiore di 18 anni diventano 50mila.

A Bruxelles e Strasburgo il piano de La Valletta fa discutere. Secondo i detrattori europei, il programma mette a repentaglio l’integrità del sistema Schengen e mina il concetto stesso di cittadinanza europea. “Se io non avessi un bel po’ di amore e simpatia, e anche rispetto per Malta, direi che queste sono pratiche degne di una repubblica delle banane, che vanno subito fermate nell’Unione europea”, dice Frank Engel, deputato di centrodestra al Parlamento europeo.

Leggi anche:
Passaporto, decollano le tasse
Requisiti essenziali per lavorare a Malta
A Malta si cerca un nuovo futuro per le migrazioni
Guida alla Repubblica di Malta

Malta vende passaporti Ue a ricchi extracomunitari: costo 650mila ...