L’allarme della Bild: “Jihadisti pronti a farsi esplodere sulle spiagge di Italia, Francia e Spagna”

I terroristi, secondo le indiscrezioni, potrebbero agire travestiti da venditori ambulanti. 007 italiani: "Non è vero"

Allarme terrorismo sulle spiagge europee, in particolare in Italia, Spagna e Francia del sud. Come scrive la tedesca Bild, che cita i servizi segreti italiani che hanno contattato quelli tedeschi, nel sanguinario obiettivo dell’Isis sarebbero finiti il turismo e le vacanze degli europei.

“Terrorismo pianificato sulle nostre spiagge!”, scrive il giornale in apertura. Secondo gli esperti della sicurezza, gli islamisti potrebbero farsi esplodere sulle nostre spiagge “travestiti da venditori ambulanti”. Un alto funzionario della sicurezza tedesca afferma: “Potrebbe darsi che in questo modo l’Isis concepisca una nuova dimensione di terrore. Le spiagge non possono essere protette”.

007 ITALIANI: NON E’ VERO – Come riporta Ansa, in ambienti di intelligence si valuta come “destituita di fondamento” la notizia riportata dal giornale Bild su possibili attentati pianificati sulle spiagge italiane. Le stesse fonti italiane sottolineano di non aver inviato alcuna informazione in merito alla possibilità che islamici travestiti da ambulanti possano farsi esplodere. Pertanto, per gli italiani, si tratterebbe di un allarme infondato.

I PRECEDENTI – Il modello dell’attacco terroristico in spiaggia non è nuovo: l’Isis ha già messo a segno diversi attentati di questo tipo, come quelli in Tunisia, a Sousse, l’anno scorso, o quelli di qualche mese fa in Burkina Faso e in Costa d’Avorio. In quest’ultimo caso ad avere rivendicato l’attentato era stato il gruppo di Al Qaeda per il Maghreb.

 

Leggi anche: 
Ecco come l’Isis si finanzia e si arricchisce
Libia nel caos, intervento armato controverso. E al Sisi avverte l’Italia…
L’Unità Anti-terrorismo? Aperta solo fino alle 20:00
Why Syria: la crisi siriana raccontata in 10 minuti e 15 mappe
Nord Africa e Medio Oriente: così l’Italia vende armi per 4,5 miliardi

L’allarme della Bild: “Jihadisti pronti a farsi esplodere ...