La pet economy non conosce crisi: la spesa per gli animali supera i 2 miliardi

Il giro d’affari in continua crescita: fatturato 2017 a +3,8%; volumi a +2,4%

(Teleborsa) Un mercato, quello del pet food, che in Italia vola a oltre 2 miliardi di euro e fa riferimento a una popolazione di circa 60 milioni e 400 mila animali d’affezione. 30 milioni di pesci, poco meno di 13 milioni di uccelli, 7,5 milioni di gatti, 7 milioni di cani e 3 milioni tra piccoli mammiferi e rettili.
Lo dice il Rapporto Assalco – Zoomark 2018, compendio annuale sul mondo dei pet, curato da Assalco e da Zoomark International con il contributo di Centro Studio Sintesi, di IRI Information Resources e dell’Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani (ANMVI).

CONTINUA IL TREND DI CRESCITA – Nel 2017, il mercato italiano dei prodotti per l’alimentazione dei cani e gatti – segmento principale della categoria – ha sviluppato un giro d’affari di 2.051 milioni di euro1 con un tasso di crescita rispetto allo scorso anno del +3.8%, superiore a quello del Largo Consumo Confezionato (+2,3% nel 2017). In crescita del +2.4% anche i volumi, per un totale di 573.940 tonnellate commercializzate.
Il mercato degli alimenti per gatto ha rappresentato il 52,7% del totale mercato in termini di fatturato, sviluppando 1.082 milioni di Euro. Gli alimenti per cane, invece, hanno pesato per quasi 969 milioni di euro.
Tutti i principali segmenti (umido, secco, snack & treat) degli alimenti per cani e gatti hanno registrato una crescita a valore. Risaltano, in particolare, gli snack funzionali e fuoripasto (spuntini con obiettivi funzionali, ad esempio per favorire l’igiene orale, o a caratterizzazione gastronomica, solitamente somministrati come ricompensa) in crescita del +7% a valore.
n termini generali, si conferma il trend di crescita degli ultimi anni. Nel periodo 2014-2017, il mercato si è sviluppato con un tasso di crescita annuo composto2 pari a +3,6% a valore e +1,6% a volume.

“In termini complessivi, il mercato del pet care conferma i trend positivi registrati negli ultimi anni. Un andamento che va di pari passo con la sempre maggiore cura e attenzione che gli italiani riservano ai propri pet. In particolare, gli acquirenti riconoscono nel pet food industriale la soluzione più pratica e conveniente per nutrire i propri amici pet in modo equilibrato, bilanciato e completo, come raccomandano i veterinari. I prodotti sono sicuri, formulati da nutrizionisti esperti e differenziati in base a età, razza e stile di vita e contribuiscono al benessere degli animali d’affezione”, ha commentato Gianmarco Ferrari, Presidente di Assalco.

 

La pet economy non conosce crisi: la spesa per gli animali supera i 2&...