Il mondo delle banche: Come chiudere un conto corrente

Consigli sulle procedure e sulle cose da sapere per chiudere un conto corrente

Operare con le banche delle volte ci mette in situazioni nelle quali capire come procedere sembra impossibile, specie per chi ha poca praticità con le leggi.
Come muoversi dunque se si vuole chiudere un conto corrente?
Intanto è importante sapere che la chiusura del conto, salvo spese insolute e dovute alla banca, è gratuito.
Questo anche nel caso si operi un passaggio verso un’altro istituto bancario.

Ovviamente sono necessarie delle operazioni basilari affinché la banca possa provvedere alla chiusura del conto corrente.
Andiamo ad analizzare i passaggi necessari per un risultato ottimale.

Primo passo necessario per chiudere il conto corrente è ritirare presso qualsiasi filiale della vostra banca, il modulo di richiesta di chiusura, da compilare con attenzione in tutti i campi obbligatori.

Una delle cose importanti da sapere quando si vuole chiudere il conto corrente, è accertarsi che non ci siano debiti verso la banca, in tal caso saldare l’importo dovuto.
Infine restituire alla banca tutto ciò che è in nostro possesso come strumento di pagamento, come carte di credito, bancomat, assegni e qualora le abbiate, chiavette con codice numerico di sicurezza.

Controllate bene se vi sono state addebitate commissioni di scoperto, perché il Senato ha dato il via libera ad una nuova regolamentazione in merito.
Ultimo passaggio, è verificare se sono presenti abbonamenti o addebiti aperti sul vostro conto, in tal caso provvedere a passarli sul nuovo conto corrente che aprirete.

Una delle cose buone da sapere è la possibilità di chiedere al nuovo istituto di credito di procedere con tutta la trafila burocratica al posto vostro.
I tempi tecnici di chiusura corrente possono variare, per velocizzare la pratica presentate la domanda senza alcun errore.

Immagini: Depositphotos

Leggi anche:
Successione: come sbloccare il conto corrente di un parente defunto

Il mondo delle banche: Come chiudere un conto corrente