Il 31 ottobre è la Giornata mondiale del risparmio

L’educazione al risparmio è un tema attuale non solo di denaro ma anche di tempo, di energia e di rispetto dell’ambiente

La Giornata mondiale del risparmio si celebra ogni anno il 31 ottobre.

La ricorrenza è legata al nome di un importante economista italiano, Maffeo Pantaleoni, che ne ispirò la proclamazione in un discorso tenuto a Milano nel 1924, in un congresso dell’Istituto Internazionale del Risparmio.

Il risparmio venne proposto come base dell’educazione non solo economica della società, da intendere quindi come disciplina fondamentale di tutta la comunità, per un uso migliore, individuale e sociale, della ricchezza. Da allora, il 31 ottobre, giorno di chiusura del Congresso, sarebbe stato dichiarato in tutti i Paesi il “giorno del risparmio”.

La giornata è l’occasione per fare il punto sullo stato di salute del portafoglio degli italiani e sui temi dominanti il rapporto tra i risparmiatori e il denaro.

Secondo un’indagine Ipsos sul comportamento degli italiani e il risparmio, da una parte aumenta il numero di coloro che riescono a risparmiare, si rimargina lentamente l’emorragia dei consumi e l’immobiliare appare in ripresa: dunque, mediamente, gli italiani stanno meglio di 2-3 anni fa. Dall’altra, questa ripresa non riguarda tutti: più di un quarto delle famiglie soffre in maniera diretta o indiretta della crisi.

Per il quarto anno consecutivo cresce la quota di italiani che sono riusciti a risparmiare negli ultimi mesi: dal 37% del 2015 al 40% attuale. Allo stesso tempo, aumentano le famiglie in saldo negativo di risparmio, perché cresce il numero di chi ha intaccato il risparmio accumulato (dal 16% del 2015 al 19% dell’attuale) e rimane costante la percentuale di chi ricorre ai prestiti.

Leggi anche:
Legge Bilancio, capitali stranieri e risparmio privato cardini per rilancio economia
Giornata Risparmio, Visco: ripresa stentata, investimenti punto debole della ripresa
Risparmio, italiani ancora formiche sempre più scettici sugli investimenti

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Il 31 ottobre è la Giornata mondiale del risparmio