L’imposta di bollo deve essere pagata dai possessori di un conto corrente nel momento in cui viene superato l’importo di 5.000 euro. C’è un modo per non pagare questa cifra, che per le persone fisiche corrisponde a 34,20 euro all’anno.
La risposta è affermativa: ci sono infatti alcuni istituti di credito con i quali è possibile attivare un conto corrente online e che danno la possibilità di superare la giacenza media di 5.000 euro e di non pagare l’imposta di bollo.
Si tratta per esempio di:
- Crédit Agricole;
- Tinaba (di Banca Profilo);
- Webank.
Analizziamo le differenze tra i conti correnti citati e quali sono gli altri servizi gratuiti ai quali sarà possibile avere accesso scegliendone uno.
Scopri i migliori conti correnti per avere giacenza media sopra i 5.000 euro
Conto corrente Crédit Agricole
Il conto corrente online Crédit Agricole è un conto che prevede l’imposta di bollo gratuita, così come il canone e una carta di debito associata, che viene rilasciata nel momento in cui si sottoscrive il conto.
Si avranno anche a propria disposizione:
- i prelievi gratuiti presso tutti gli ATM Crédit Agricole;
- i bonifici SEPA online gratuiti.
Il conto corrente si potrà gestire da casa, tramite il sito web della banca, oppure scaricando gratuitamente su smartphone e/o tablet l’applicazione dedicata. Mentre i bonifici online SEPA sono gratuiti, sono previsti:
- 6 euro per i bonifici allo sportello, sia presso la stessa banca sia presso altra anche;
- una commissione dello 0,05%, partendo da un costo minimo di 90 centesimi, nell’ipotesi del bonifico istantaneo SEPA.
Le domiciliazione bancarie delle utenze potranno essere attivate gratuitamente, così come la richiesta dell’estratto conto online.
Scopri come non pagare l’imposta di bollo con un conto corrente online a zero spese
Conto corrente Tinaba
Tinaba permette di avere, in modo semplice e immediato, un conto con imposta di bollo gratuita e una carta da gestire tramite app, attraverso la quale riuscire a tenere sotto controllo tutti i propri movimenti e le transazioni.
Il conto non prevede alcun canone mensile di gestione e mantenimento, ha IBAN italiano e ha alla spalle la stabilità di Banca Profilo. Permette di:
- effettuare trasferimenti gratuiti e istantanei agli altri clienti Tinaba;
- accreditare lo stipendio o la pensione;
- pagare bollettini, ricariche telefonico, il bollo auto, e così via.
La carta associata al conto è una prepagata appartenente al circuito MasterCard, la quale non prevede né costi di gestione né commissioni nascoste e che:
- permette di pagare anche tramite Apple Pay, Google Pay, Samsung Pay, FitBit Pay, Garmin Pay, Swatch Pay e molto altro ancora;
- consente di prelevare gratuitamente per le prime 24 operazioni;
- dà la possibilità di essere ricaricata in modo gratuito direttamente dal conto, oltre a ricevere un cashback del 10% sui propri acquisti.
Conto corrente Webank
Webank è il conto corrente online di Banco BPM, con carta di debito e canone mensile gratuiti, con il quale l’imposta di bollo prevista sulla giacenze medie mensili superiori a 5.000 euro, sarà a carico dell’istituto di credito.
Oltre alla carta di debito, che potrà essere utilizzata sia con circuito Maestro sia PagoBancomat, sarà possibile richiedere:
- la carta di credito gratuita CARTAIMPRONTA ONE, con circuito VISA o MasterCard in base alle proprie preferenze, molto utile per noleggiare un’auto o per ricaricare il proprio cellulare;
- una carta prepagata, con canone gratuito, che permette di pagare contactless e di ricaricare fino a 10.000 euro, molto comoda non solo per gli acquisti dal vivo (permette infatti di pagare e prelevare in tutto il mondo poiché appartiene al circuito MasterCard), ma anche quelli effettuati online.