I conti correnti con gli interessi più alti nel 2022

Quali sono i conti deposito migliori e sicuri del 2022 per riuscire ad avere gli interessi bancari più alti del momento. 

Attivare un conto correnti con interessi bancari oggi significa scegliere un conto deposito, ovvero una particolare tipologia di conto dalla quale è possibile riuscire a ricavare un rendimento dai propri risparmi. 

Ogni conto deposito avrà interessi bancari differenti: vediamo di seguito alcune delle migliori soluzioni che è possibile attivare nel 2022, prendendo in considerazione i migliori conti disponibili direttamente online. 

Scopri come attivare un conto corrente con interessi bancari elevati

Conti deposito e interessi bancari: come scegliere

Prima di passare ai conti deposito con interessi bancari più alti, è bene fare una precisazione sul loro funzionamento. In primo luogo, è possibile ricordare che i conti deposito sono delle forme di investimento sicure. 

A differenza di altre tipologie di investimento, infatti, i conti deposito permettono di bloccare in modo vincolato o non vincolato i propri risparmi per un determinato periodo di tempo, nel corso del quale matureranno degli interessi. 

Non ci sarà alcun rischio di perdere parte del proprio capitale e, nella remota ipotesi in cui la banca presso la quale sono stati depositati i propri soldi dovesse fallire, si sarebbe coperti fino a 100.000 euro

Detto questo, in genere chi è alla ricerca di un conto deposito vorrebbe una soluzione per diversificare i propri investimenti, per esempio nei casi di una liquidità in eccesso che, vista l’inflazione e la situazione di crisi economica attuale, sarebbe meglio non tenere fermi sul conto corrente tradizionale. 

Scopri quali sono i migliori conti correnti online del momento 

Migliori conti deposito 2022 e tassi di interessi applicati

Di seguito saranno prese in considerazione alcune proposte di conto deposito davvero interessanti. 

Si tratta del:

  1. conto deposito Illimity Bank, banca italiana totalmente digitale, che ha riscosso un certo successo nel corso degli ultimi anni;
  2. conto deposito Esagon;
  3. conto deposito Cherry Bank;
  4. conto deposito ING Direct;
  5. conto deposito Webank, digital bank di Banco BPM. 

Confronta i conti correnti online più redditizi del 2022

1. Conto deposito Illimity Bank

Illimity Bank propone un conto deposito con interessi bancari fino al 4% ogni anno, per 5 anni, in quale include: 

  • soluzioni personalizzabili da 6 a 60 mesi;
  • la protezione dei depositi aderendo al Fondo Interbancario di tutela dei depositi;
  • accredito annuale degli interessi sulle somme vincolate da 24 a 60 mesi;
  • tassi promozionali fino al 13 dicembre 2022;
  • imposta di bollo pari a 100 euro.

Sarà possibile sottoscrivere un conto deposito direttamente dal proprio smartphone, scegliendone le caratteristiche in termini di importo, durata e tipologia di linea. Sarà possibile attivare anche più di un conto deposito. 

2. Conto deposito Esagon

Esagon propone tassi di interesse bancari in promozione fino al 3,80% lordo per tutti i vincoli che saranno attivati entro il 21 ottobre 2022.

Si potrà scegliere la durata del deposito, da un minimo di 12 a un massimo di 60 mesi. Non sarà previsto alcun costo di apertura e di gestione e l’imposta di bollo sarà a carico della banca.

Sul sito ufficiale di Esagon è anche disponibile un simulatore che permette di calcolare il rendimento effettivo che si potrà riuscire a guadagnare, impostando:

  1. l’importo da depositare;
  2. scegliendo i mesi di durata del vincolo.

Facendo un esempio, impostando 25.000 euro per un periodo di 36 mesi, l’interesse netto totale con un tasso del 2,8% sarà di 1.554 euro.

3. Conto deposito Cherry Bank

Cherry Bank permette di scegliere tra conti deposito vincolati e non vincolati. Più nello specifico, l’attivazione del conto Cherry Bank e di tutti i servizi accessori del conto corrente online, darà la possibilità di beneficiare della funzionalità del conto deposito.

Sarà così possibile vincolare i propri risparmi con tassi di interesse vantaggiosi fino a 3,20% lordo: i risparmi cresceranno nel tempo senza dover sostenere spese aggiuntive. I vincoli potranno essere gestiti in pochi click, tramite l’Internet banking.

Anche su Cherry Bank è disponibile uno strumento di simulazione per riuscire a sapere in anticipo quanto si potrà guadagnare, in base al tasso di interesse bancario applicato, depositando una determinata cifra.

4. Conto deposito ING Direct

Deposito Arancio è il conto deposito di ING Direct, con il quale sarà possibile avere un conto con interessi bancari al 2,50% per 12 mesi (il tasso netto è dell’1,85%). È prevista un’imposta di bollo pari a 20 euro.  

Si caratterizza per:

  • l’assenza di vincoli, in quanto i soldi potranno essere trasferiti sul conto corrente o prelevati in qualsiasi momento;
  • essere a zero spese:;
  • la gestione anche da mobile, h24, 7 giorni su 7. 

5. Conto deposito Webank

Dopo aver attivato il conto corrente online gratuito proposto da Webank, sarà possibile procedere con l’apertura di un conto deposito che mette a disposizione linee libere e linee vincolate di durata differente, a seconda delle proprie esigenze. 

Sarà così possibile ottenere rendimenti vantaggiosi, oltre che usufruire del servizio che permette di trasferire il proprio denaro da e verso il conto corrente in modo immediato e del tutto gratuito. 

In questo modo, si avrà:

  • denaro sempre disponibile per i soldi versati nel deposito di risparmio libero;
  • interessi a +0,10%, al tasso base BCE;
  • la possibilità di scegliere la durata del vincolo tra 9, 12 e 18 mesi, ottenendo un interesse pari allo 0,30% annuo lordo.

L’importo massimo vincolabile per conto è di 1 milione di euro.