Greenpeace affossa il TTIP: “Usa contro le tutele europee sulla salute”

Svelati i documenti segreti del trattato fra Stati Uniti e Unione Europea

Le carte del TTIP-leaks svelate da Greenpeace. Nelle trattative per il TTIP, il trattato di libero scambio commerciale, la pressione del governo americano sulle autorità europee è molto più forte e minacciosa di quanto si pensasse. Lo rivela la Sueddeutsche Zeitung, che anticipa alcune delle 240 pagine di 16 documenti segreti che Greenpeace renderà pubblici.

La “fonte”, a quanto sembra, sarebbe proprio un delegato alla trattativa, che in preda ad una crisi di coscienza avrebbe deciso di rendere pubblico ciò che fin qui è stato coperto dal più assoluto riserbo girando a Greenpeace pagine di documenti segreti.

Dai documenti emerge che, per spingere all’accordo su maggiori importazioni di prodotti agricoli e alimentari americani in Europa, “Washington minaccia di bloccare le facilitazioni sulle esportazioni per l’industria automobilistica europea”, scrive la Sueddeutsche. “Allo stesso tempo gli americani attaccano i principi di fondo di precauzione della tutela del consumatore europeo – prosegue il quotidiano tedesco – che oggi proteggono 500 milioni di consumatori dall’ingegneria genetica negli alimenti e dalla carne trattata con ormoni”.

Jorgo Riss, direttore di Greenpeace per l’Unione europea, ha dichiarato: “Questi documenti trapelati ci consentono uno sguardo senza precedenti sull’ampiezza delle richieste americane, che vogliono che l’Ue abbassi o aggiri le sue tutele dell’ambiente e della salute pubblica nell’ambito del TTIP“. Secondo l’esponente ecologista, citato dal Guardian, “la posizione europea è brutta, ma quella americana è terribile” e, secondo lui, “si sta spianando la strada a una gara al ribasso negli standard ambientali, della salute e della tutela dei consumatori”.

Leggi anche:
TTIP: COS’E’ E COME PUO’ CAMBIARE LE NOSTRE VITE

Via libera negli USA al salmone transgenico. In Italia con il TTIP
TPP, un incubo per l’agroalimentare italiano nel mondo

Greenpeace affossa il TTIP: “Usa contro le tutele europee sulla salute”
Greenpeace affossa il TTIP: “Usa contro le tutele europee sulla&...