Gli italiani spendono sempre più nella birra, in ascesa le ‘bionde’ aromatizzate

Il giro d'affari del settore è di 1,2 miliardi di euro l'anno

(Teleborsa) – E’ in continuo aumento la passione degli italiani per la birra. Nella grande distribuzione gli acquisti di “bionde” sono cresciuti del 4% in un anno, con 610 milioni di litri (una media di 10 litri per ogni abitante, lattanti compresi), per un giro d’affari di 1,2 miliardi di euro. In termini di preferenze e consumo, però, emergono dei chiari distinguo: la quota delle birre premium è in lieve discesa, a vantaggio di quelle standard cresciute nel periodo di riferimento del 5%.

Incontrano, invece, sempre più il favore dei consumatori le birre speciali, che registrano una crescita del 14%, rappresentando il 10% del mercato per volume e il 18% in termini di valore. Sempre più apprezzate quelle ad alta fermentazione, ambrate e scure, affumicate, che prevedono ingredienti particolari (come il frumento) e che si differenziano dalla classica birra lager a media gradazione alcolica.

E’ invece in fase di consolidamento il settore delle birre aromatizzate, con volumi aumentati fino al 40%. I primi a proporle sul mercato italiano sono stati i produttori tedeschi. Faticano invece a crescere le birre analcoliche e light, che non riescono a intercettare quei target che sono meno portati al consumo di prodotti alcolici, come le donne.

Gli italiani spendono sempre più nella birra, in ascesa le ‘bionde’ aromatizzate
Gli italiani spendono sempre più nella birra, in ascesa le ‘bio...