Germania: piano segreto per uscire dall’euro?

Secondo alcuni organi d'informazione la prospettiva è più che mai vicina

E se fosse la Germania ad uscire dall’Euro? Non è la prima volta che la suggestione trova spazio sui media nazionali ed internazionali, fin dal 2012 si rincorrono voci di un fantomatico ritorno al marco o quanto meno della crerazione di un Euro a due velocità; i casi delle ultime settimane, da quelli prettamente economici a quelli di cronaca (dopo i fatti di Colonia è tornato ad emergere un malcelato ‘fastidio’ verso i Paesi europei del Mediterraneo, accusati di non fare la loro parte nella questione profughi) hanno fatto riemergere posizioni antieuropeiste perfino in alcuni ambienti del governo Merkel.

Secondo ‘affaritaliani.it’, il governo teutonico starebbe già preparando in segreto un “piano di emergenza” nel caso in cui l’Unione Europa dovesse sgretolarsi e se si dovesse uscire dalla moneta unica. Molti deputati del Bundestag, soprattutto della Csu bavarese, sarebbero al lavoro una exit strategy.

Molti sono stati i campanelli d’allarme che hanno mosso gli analisti tedeschi. Prima la crisi della Cina, poi il caso dei migranti da cui è emerso come manchi una strategia comune e unitaria. Ogni Paese si muove secondo le proprie idee come sulla sospensione del Trattato di Schengen (l’Austria è l’ultima in ordine di tempo). I fatti di Colonia hanno infine fatto esplodere il dibattito in Germania sul fatto che l’Unione europea (soprattutto alcuni Paesi come Grecia e Italia) non sappia difendere i propri confini. E se l’Unione tendesse a disgregarsi, la Germania dovrebbe farsi trovare prtonta a tornare immediatamente al marco tedesco, anche per rassicurare i cittadini.

IL REFERENDUM INGLESE – In tema di forze ‘centrifughe’ nell’ambito Ue, attenzione a ciò che accadrà col referendum britannico sull’uscita o meno dall’Unione. Se la prossima estate a Londra dovessero prevalere i ‘Sì’ all’uscita, potrebbe essere il segnale del ‘liberi tutti’ anche in Germania.

Leggi anche:
Germania, surplus commerciale record. Così danneggia gli altri Paesi dell’Eurozona
Euro paradossi: la Germania guadagna tre volte dalla deflazione nel Sud Europa
Salvataggi bancari, l’Italia ha scelto l’opzione peggiore, la Germania no

Monete rare: ecco le lire italiane che valgono una fortuna

Germania: piano segreto per uscire dall’euro?