Fatturazione a 28 giorni, è guerra. “Inaccettabile, una vera estorsione”

Lo dice Federconsumatori

(Teleborsa) Continuano le polemiche sulla fatturazione a 28 giorni. Una pratica scorretta, in principio utilizzata dalle compagnie telefoniche che ha finito per “contagiare”  anche altre società. Sembra proprio che si prospettino tempi decisamente cupi per gli operatori di telefonia. Pugno duro, infatti, non solo dell’Autorità per le Comunicazioni che aveva già deciso di avviare procedimenti contro Tim, Wind Tre, Vodafone e Fastweb e intervenire, dunque, sulla “vexata quaestio” della fatturazione ogni 28 giorni (4 settimane), ma anche del governo.

INACCETTABILE –Una modalità di fatturazione inaccettabile, che ha portato, in questi mesi, nelle tasche delle aziende un incremento di oltre l’8%”. Così in una nota ufficiale rilasciata da Federconsumatori che plaude al pugno di ferro.  

TORNARE ALLA FATTURAZIONE MENSILE – “Siamo lieti che il Governo finalmente si stia muovendo nella direzione giusta, per porre fine a questa vera e propria estorsione a danno dei cittadini. In tal senso sosteniamo con favore la proposta presentata dall’On. Morani, che impone la fatturazione a cadenza mensile o multipli, non solo per la telefonia fissa, ma anche per la telefonia mobile ed i servizi si pay-tv”.

ANDARE AVANTI – Ora è importante che il Governo e il Parlamento vadano avanti con determinazione in questo senso e non si lascino persuadere dalle promesse e dalle buone intenzioni di alcune compagnie. Così come è giusto che si diano maggiori poteri sanzionatori all’AGCOM.

UNA VERA E PROPRIA ESTORSIONEBen vengano gli intenti di uniformarsi alle disposizioni della norma, ma in ogni caso quest’ultima de essere introdotta al più presto nel nostro sistema legislativo, per fare in modo che le promesse dei più virtuosi si traducano in realtà e che, anche gli altri, si adeguino al rispetto della fatturazione mensile, smettendola di estorcere ai cittadini una inesistente ed ingiustificata tredicesima mensilità.

Leggi anche:
Bollette, dal 2018 stop ai pagamenti ogni 4 settimane
Sky, da ottobre fatturazione ogni 4 settimane. Si pagherà un canone in più
Bollette telefoniche a 28 giorni: ecco come fare ricorso 
Telefonia, una vera stangata per i clienti dopo l’addio alle tariffe mensili

Fatturazione a 28 giorni, è guerra. “Inaccettabile, una vera es...