Factoring: l’anticipo dei crediti ed altri servizi

Grazie al factoring, un professionista (chiamato factor) anticipa ad un imprenditore i crediti dallo stesso ceduto, offrendo anche altri servizi.

Il factoring è un contratto in virtù del quale un imprenditore – dietro il pagamento di un corrispettivo – cede tutti i crediti vantati verso terzi e derivanti dalla sua attività al factor.
Questi si obbliga ad offrire servizi di contabilizzazione, riscossione dei crediti e di finanziamento all’imprenditore, attraverso la concessione di prestiti o il pagamento dei crediti ceduti.
Il factor, in alcuni casi, garantisce l’imprenditore anche per il mancato adempimento da parte del debitore.

La legge n. 52 del 1991 disciplina il factoring, chiarendo che: il cedente deve essere un imprenditore; possono essere ceduti solo crediti derivanti dall’attività imprenditoriale; il factor deve essere una banca o un intermediario finanziario. La cessione dei crediti non è la finalità del contratto di factoring, ma il mezzo attraverso il quale ottenere la fornitura di molteplici servizi di gestione, di riscossione e di finanziamento.

Vi sono diverse tipologie di factoring, tra le quali vi è la cessione dei crediti pro soluto e pro solvendo. La cessione è pro soluto, quando il factor si assume il rischio del mancato adempimento del debitore, tanto che non ha diritto a chiedere la restituzione degli anticipi pagati all’imprenditore.

Nel factoring, la cessione dei crediti è pro solvendo, se il factor lascia a carico dell’imprenditore il rischio dell’inadempimento del debitore, senza assumersi l’obbligo di anticipare i crediti ceduti.
Tale tipologia contrattuale ha, dunque, la finalità di fornire servizi diversi dal finanziamento.

Vi sono, infine, altre tipologie di cessione dei crediti dell’imprenditore, come: il full factoring, nel quale i crediti vengono costantemente ceduti; il maturity factoring, in cui il factor fornisce solo servizi di gestione e di riscossione; e l’International factoring, concernente debitori e creditori di differenti nazionalità.

Immagini: Depositphotos

Factoring: l’anticipo dei crediti ed altri servizi
Factoring: l’anticipo dei crediti ed altri servizi