Gli enti mettono in vendita 65mila case

Condizioni vantaggiose per gli attuali inquilini, sconto del 30%

Case, alloggi, negozi e garage saranno venduti dalla prossima estate dalle casse previdenziali e degli enti pensionistici. Considerato il momento di mercato, è ipotizzabile che i prezzi saranno interessanti, anche se gli immobili saranno offerti in prelazione agli attuali occupanti con uno sconto del 30%, ma unicamente per il residenziale.

Tra le varie casse, Enasarco mette in vendita il maggior numero di appartamenti, circa 17mila appartamenti. L’operazione rientra nel cosiddetto progetto Mercurio e riguarda alloggi collocati per l’83% nell’area di Roma, per il 10% nella provincia di Milano e per il resto tra Torino, Bologna, Taranto e Palermo.

Come detto gli acquirenti privilegiati saranno gli attuali inquilini. Il diritto di prelazione è esteso fino ai parenti di quarto grado e vale uno sconto del 30%. E se nello stesso condominio, il 70% è disposto ad acquistare è previsto un ulteriore sconto del 10%.

In futuro sono previste pesanti dismissioni targate Inps. L’istituto conferirà in un fondo oltre 14mila unità immobiliari e circa 200 tra terreni e aziende agricole.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Gli enti mettono in vendita 65mila case