Economia: vicina la parità tra Euro e Dollaro

Il cambio Euro-Dollaro, mentre in passato vedeva la netta prevalenza della moneta europea a fronte di quella americana, oggi vede vicina una parità tra le due.

L’Euro
L’Euro è la moneta unica che contraddistingue l’Unione Europea, entità sovranazionale che abbraccia diversi Stati sotto la stessa bandiera. Sin dalla sua introduzione, nonostante le numerose polemiche e i tentativi, anche referendari, volti alla sua abolizione, l’Euro ha consentito ai Paesi Europei di scalare i mercati, traendo stabilità e forza anche nei confronti dei diretti competitori stranieri. Il passaggio dalla moneta nazionale alla moneta unica, in ciascuno Stato, ha portato anche a momenti di tensione.

Il dollaro-USA
La moneta americana assume da sempre una posizione di supremazia rispetto al resto del mondo. Il dollaro è una valuta di straordinaria forza, utilizzata per gli scambi commerciali anche con nazioni della zona dell’Africa o del Sud America. Chi si ricorda dei parenti partiti Oltreoceano non può dimenticare i regali, arrivati per posta, sotto forma di banconote dal tipico colore verde.

Il cambio EuroDollaro
Con l’introduzione dell’Euro, il cambio con il Dollaro ha comportato un altalenante rincorrersi tra le due valute. Tali oscillazioni di mercato sono state vantaggiose per una fetta consistente di investitori, sia pubblici che privati. Dagli studi degli economisti e le proiezioni degli esperti del settore, il cambio, a stretto giro di tempo, sarà pressoché equo, portando le due principali monete mondiali su un valore unico. Tale particolare circostanza viene interpretata in maniera ambivalente, infatti secondo alcuni è altamente negativa in quanto potrebbe comportare un consistente aumento dei prezzi delle importazioni, secondo un’altra corrente di pensiero, invece, potrebbe accadere l’esatto contrario, a vantaggio dei piccoli risparmiatori e consumatori.

La parità tra Euro e Dollaro
Coloro che guardano con favore alla parità tra Euro e Dollaro testimoniano la grande possibilità di sviluppo provocata da questa circostanza. Le maggiori valute mondiali, che si esprimono sul mercato con valori paritari, costituiscono uno strumento per incrementare e rafforzare le politiche di cooperazione tra gli Stati sovranazionali. Le guerre e i conflitti del passato, che hanno lasciato ferite e distruzione, cedono il passo ad una nuova forma di economia, protesa agli scambi commerciali e alla condivisione.

 

Immagini: Depositphotos

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Economia: vicina la parità tra Euro e Dollaro