Deutsche Bank ai minimi storici, dopo fuga hedge fund perde fino a 9%

Il titolo questa mattina ha perso fino all'8,98% a 9,898 euro alla Borsa di Francoforte

(Teleborsa) – Deutsche Bank tocca nuovi minimi storici e infrange la soglia psicologica dei 10 euro, impattando negativamente sulle borse europee. Il titolo questa mattina, sotto pressione a causa della fuga di alcuni hedge fund, ha perso fino all’8,98% a 9,898 euro alla Borsa di Francoforte. Da inizio anno le azioni hanno ceduto il 55% del loro valore.

I fondi hanno trasferito parte delle loro partecipazioni in derivati verso altre società, ma da DB si cerca di gettare acqua sul fuoco. “Ogni settimana abbiamo deflussi e ingressi e questa settimana non è diversa” ha detto Barry Bausano, presidente di Deutsche Bank Securities e delle attività di hedge fund.

A trascinare in territorio negativo il titolo Deutsche Bank, la decisione presa da una decina di fondi che ha spostato gli asset presso altre banche per ridurre l’esposizione verso l’istituto tedesco, le cui condizioni finanziarie sono giudicate precarie dal mercato, a causa della maxi multa da 14 miliardi di dollari arrivata dagli USA per lo scandalo dei mutui subprime.

La multa più cara per un caso analogo è stata pagata da Bank of America nel 2014 (oltre 16 miliardi di dollari), mentre in primavera Goldman Sachs è stata multata per 5 miliardi. Si attende ora la mossa di Deutsche Bank che potrebbe provare a trattare con le autorità americane per ridurre le sanzioni.

Sulla situazione critica di Deutsche Bank si è espresso nei giorni scorsi anche il portavoce del Governo tedesco, Steffen Seibert, che ha dichiarato come il Governo non intenda intervenire, nonostante gli investitori, nel dubbio, stiano continuando a vendere. Deutsche Bank ha reso noto di non avere alcuna intenzione di lanciare un aumento di capitale. “Il terzo trimestre è quasi terminato e posso dire che va bene. Siamo posizionati in modo molto conveniente”, ha precisato Joerg Eigendorf, responsabile della comunicazione per la banca tedesca in un’intervista a Cnbc.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Deutsche Bank ai minimi storici, dopo fuga hedge fund perde fino a 9%