Da Michael Jackson a Marylin, quanto guadagnano le star defunte

Le star, anche dopo la loro morte, restano in grado di guadagnare ingenti somme di denaro di cui beneficiano i discendenti. Vediamo quali sono i vip defunti più ricchi

Anche da morte le star non smettono di essere amate dal loro pubblico: inoltre alcune di esse con gli anni sono diventate delle vere e proprie leggende, icone del nostro tempo. Grazie a queste eredità, lo sfruttamento della loro creatività e della loro immagine, resta per parenti ed amici una fonte di reddito piuttosto cospicua: vediamo quali sono, secondo la rivista ″Forbes″ le celebrità estinte più ricche.

Al primo posto Michael Jackson: il grande cantante scomparso prematuramente nel 2009 produce ogni anno la vertiginosa cifra di quasi 105 milioni di euro. A seguire Elvis Presley, ″il Re del Rock and Roll″, che nel 2015 ha guadagnato circa 50 milioni.

Terzo in classifica tra le star morte, il disegnatore Charles Schulz: i diritti sul mondo dei ″Peanuts″ valgono ai suoi eredi circa 40 milioni l’anno. Anche il re della musica reggae Bob Marley, mancato nel 1981, continua a garantire benessere alla propria famiglia: ogni anno le ″royalty″ sulle sue canzoni producono introiti per 20 milioni di euro.

Quinto e sesto posto per due celebri star morte nella vecchia Hollywood. La prima è Elizabeth Taylor che, reinventatasi creatrice di profumi, ricava dalla loro vendita circa 20 milioni di euro l’anno. La seconda, morta a soli 36 anni, è Marilyn Monroe: lo sfruttamento della sua immagine vale, a più di 50 anni dalla sua scomparsa, 15 milioni.

Anche John Lennon, barbaramente assassinato da un mitomane nel 1980, ci ha lasciato ormai da 36 anni: nonostante ciò, i diritti sulle sue canzoni hanno portato a moglie e figli l’incredibile cifra di 11 milioni di euro nel 2015. All’ottavo posto una celebrità di tutt’altro genere: Albert Einstein, forse lo scienziato più iconico del ‘900. Ogni anno lo sfruttamento della sua immagine vale 10 milioni di euro.

L’attore Paul Walker, vittima di un tragico incidente automobilistico nel 2013, nell’ultimo anno ha guadagnato quasi 10 milioni di euro, mentre gli eredi di Bettie Page, mitica pin up degli anni ’50, si sono dovuti accontentare dei 9 milioni prodotti dallo sfruttamento dell’immagine della provocante modella.

Da Michael Jackson a Marylin, quanto guadagnano le star defunte
Da Michael Jackson a Marylin, quanto guadagnano le star defunte