Corte Ue: no a costi extra per le telefonate post-vendita

Le tariffe non devono eccedere quelle di una normale chiamata verso fisso o cellulare perché il servizio è compreso nel prezzo già pagato dal consumatore

Le telefonate post vendita non possono essere più care di quello che spendiamo per chiamare un numero fisso qualsiasi o un cellulare.

Questo il parere dell’avvocato generale presso la Corte di giustizia europea, Maciej Szpunar in merito al ricorso presentato da una associazione in Germania contro una società che vende apparecchi elettrici ed elettronici. Questa indirizzava i clienti bisognosi di assistenza post-vendita a un numero telefonico “speciale” molto più costoso da chiamare rispetto alle tariffe abituali.

Un comportamento scorretto, secondo le conclusioni dell’avvocato generale, visto che i costi supplementari potrebbero dissuadere i consumatori dal chiedere informazioni per questioni relative, ad esempio, alla data di consegna, alla fatturazione o alla garanzia, mentre il servizio di assistenza telefonica dovrebbe essere “incluso nel prezzo già pagato dal consumatore”. Insomma “l’utilizzo di un numero eccessivamente costoso equivarrebbe a far pagare al consumatore costi supplementari per lo stesso servizio”.

L’avvocato generale ricorda anche che, secondo la direttiva, “gli Stati membri devono garantire che, qualora il professionista utilizzi una linea telefonica allo scopo di essere contattato dal consumatore per telefono in merito al contratto concluso, il consumatore non sia tenuto a pagare un corrispettivo più elevato della tariffa di base”. Per questo i costi addebitati al consumatore non possono essere superiori ai costi abituali che gli sarebbero stati addebitati per una telefonata diretta a un numero fisso (geografico) o a un numero di cellulare standard.

Questo vuol dire che i tanti servizi che ogni giorno paghiamo a carissimo prezzo, per esempio quelli per contattare la compagnia aerea per cambiare la prenotazione del viaggio, dovranno avere tariffe standard e quindi basse e di pochi centesimi.

Leggi anche:
Sms truffa: ecco i numeri di telefono che ti azzerano il credito
Ancora truffe sul cellulare: ecco i 5 numeri svuota-credito

Corte Ue: no a costi extra per le telefonate post-vendita