Comprare casa a 1 euro? A Sambuca di Sicilia si può (ma a una condizione)

La bella cittadina in provincia di Agrigento, che nel 2016 era stata eletta borgo più bello d'Italia, offre una possibilità imperdibile agli aspiranti acquirenti

Diventare proprietari di una casa spendendo solo 1 euro. Sembra impossibile, invece può diventare realtà a Sambuca, in Sicilia. La cittadina in provincia di Agrigento, che nel 2016 era stata eletta borgo più bello d’Italia, offre una possibilità imperdibile agli aspiranti acquirenti: si potranno acquistare case nel centro storico del paese o nel quartiere arabo spendendo la simbolica cifra di un euro.

A patto di versare un deposito cauzionale di 5mila euro e impegnarsi a ristrutturare entro tre anni le dimore (che vanno dai 40 ai 150 metri quadri), per lavori il cui costo dovrà partire dai 15mila euro.
Una volta completati i lavori, il deposito sarà restituito.

Il vicesindaco Cacioppo rassicura: “Gli acquirenti non saranno delusi. Il nostro territorio è un paradiso terrestre. Siamo situati all’interno di una riserva naturale, ricca di storia. Siamo circondati da splendide spiagge, boschi e montagne. Si tratta di posti silenziosi e tranquilli, di un rifugio idilliaco”.

Il progetto “case a un euro” è stato lanciato dal Comune lo scorso aprile con lo scopo di rilanciare l’economia del paese, ripopolando il centro storico e aumentando la popolazione residente. Ma è solo negli ultimi giorni che ha guadagnato spazio in telegiornali e quotidiani. Ed è grazie soprattutto al servizio fatto dalla CNN, Italian Town of Sambucain Sicily sells homes for a dollar, che il paese dell’Agrigentino è diventato famoso a livello internazionale. Tanti americani sono rimasti affascinati e moltissime sono state le mail, circa 40mila secondo i dati della CNN, giunte al Comune da più parti del mondo per aggiudicarsi questa imperdibile opportunità.

Comprare casa a 1 euro? A Sambuca di Sicilia si può (ma a una co...