Come vengono tassati gli Etf

Consigli utili ed efficaci per capire come tassare gli Etf. Bastano alcuni semplici passaggi per scoprire tutte le curiosità e particolarità della tassazione.

I redditi da capitale e i redditi diversi

Occorre tenere a mente che il regime fiscale, per la tassazione degli Etf, si rivale sui redditi da capitale e sui redditi diversi. I primi sono dati dall’incremento del valore attuale netto di quote o di dividendi. Mentre i redditi diversi si ottengono dalle cosiddette plusvalenze che derivano dalla differenza tra il prezzo degli Etf e il valore attuale netto.

Come avviene la tassazione sui redditi da capitale?

Con riferimento particolare a questa categoria di redditi, bisogna individuare il regime di tassazione in presenza di Etf armonizzati. Potete individuare tre tipi di regime: amministrato, dichiarativo e gestito. Nel primo e secondo regime di tassazione vi è una ritenuta fiscale a titolo d’imposta del 12,5% da parte dell’intermediario.
Nel terzo regime, invece, si concorrerà a formare il risultato finale di periodo e con annessa aliquota fiscale del 12,5%.

Come avviene la tassazione sui redditi diversi?

Per questa altra categoria di reddito, occorre considerare sempre i tre tipi di regime quali amministrato, dichiarativo e gestito. Per il regime amministrato occorre individuare una ritenuta d’imposta pari al 12,5% da parte dell’intermediario.
Nel regime dichiarativo, invece, i redditi diversi sono da indicare in dichiarazione dei redditi e soggetti ad aliquota marginale IRPEF. Nel caso di regime gestito, i redditi diversi concorrono a formare il cosiddetto risultato finale con un assoggettamento di ritenuta a titolo d’imposta pari al 12,5%. Considerate che nel regime amministrato, invece, non occorre specificare nulla in sede di dichiarazione dei redditi.

E la tassazione sui redditi con Etf non armonizzati?

Per i redditi da capitale, in tutti e tre i regimi è prevista la ritenuta del 12,5%. Però, solo nei regimi amministrati e dichiarativi occorre indicare il reddito in dichiarazione e prevista l’aliquota marginale IRPEF. Per i redditi diversi invece, si applica la ritenuta a titolo d’imposta sia per il regime amministrato che per quello gestito. Resta fuori dal campo di applicazione della ritenuta il regime dichiarativo.

Immagini: Depositphotos

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Come vengono tassati gli Etf