Come si contestano le spese della carta di credito

Per riavere i propri soldi è necessario seguire un iter specifico. Ecco quale

Ecco la procedura per contestare le spese della carta di credito:

  • Leggete il contratto e le comunicazioni: ogni carta di credito ha condizioni contrattuali diverse, anche se emessa dalla stessa banca. Nel contratto devono essere esplicitati i costi applicati: quota annuale, maggiorazioni per i rifornimenti di carburante e per il prelievo di contante al bancomat sono voci spesso presenti nei contratti.
    L’emittente può modificare il contratto informandovi delle variazioni via posta o e-mail.
  • Conservate ricevute delle spese effettuate.
    Nei negozi, vi verrà consegnata una copia della transazione effettuata; per gli acquisti online, riceverete una mail in cui è specificato che l’acquisto è avvenuto con carta di credito.
    Annotate data, importo ed oggetto acquistato sul computer: avrete un promemoria sempre aggiornato.
  • Consultate l’estratto conto della carta di credito ricevuto per posta.
    Molte banche e società emittenti permettono di consultare l’estratto conto del mese in corso online. Le spese sono riportate pochi giorni dopo aver usato la carta. Registratevi sul sito apposito: controllerete le spese e verificherete gli addebiti ingiustificati.
  • In caso di addebiti incongruenti, non telefonate al call center, ma scrivete una raccomandata con ricevuta di ritorno all’emittente della carta di credito specificato sul regolamento della carta stessa.Le leggi bancarie sono molto restrittive: questo tipo di comunicazione è l’unica ad avere valore legale e che può essere esibita come prova nei contenziosi fra voi e l’istituto di credito.
  • Rivolgetevi all’arbitrato Bancario-Finanziario: gli istituti finanziari sono tenuti a rispondere ai reclami entro 30 giorni dal ricevimento del reclamo. Se la risposta non vi ha convinto o se, superato il termine comprovato dalla ricevuta di ritorno, non avete ricevuto risposta, inoltrate all’arbitrato il modulo che potete scaricare dal sito. L’arbitrato permette di risolvere la questione in circa tre mesi.

Immagini: Depositphotos

Leggi anche:
Shopping online, la carta di credito è il mezzo di pagamento più sicuro

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Come si contestano le spese della carta di credito