Come finanziare un progetto in crowdfunding su Indiegogo

Come creare e finanziare in modo gratuito il vostro progetto in crowdfunding su Indiegogo

Su Indiegogo vi è la possibilità di finanziare un progetto in crowdfunding creando una propria campagna per crescere la vostra start up. Descrivete quindi la vostra idea ma evitate i toni sensazionalistici tipici di chi vuole vedere qualcosa. Il testo dev’essere efficace, breve e leggibile. Non strafate, fornite le informazioni essenziali senza troppi giri di parole.

Un progetto in crowdfuding su una piattaforma come Indiegogo, ha il 50% di possibilità in più di successo se accompagnato da un video illustrativo. Il filmato deve essere breve, della durata di pochi minuti e in HD. Attraverso il video potrete spiegare ai futuri finanziatori il funzionamento della vostra start up. Non cadete in discorsi tecnici o autocelebrativi ma sfruttate le riprese per mostrare il progetto.

Indiegogo richiede di specificare, da subito, il periodo entro il quale gli utenti potranno finanziarvi. Inizialmente vi verrà voglia di impostare un tempo lungo, perché si pensa che più la start up rimanga online, più si guadagni. In realtà è consigliabile tener viva la campagna per un periodo breve cosi che i finanziatori saranno invogliati a versare subito il denaro.

Una volta che avrete dato vita al progetto, impostate diverse soglie di finanziamento. Su Indiegogo le quote molto basse (5 e 10 euro) vengono solitamente utilizzate per dare ai finanziatori dei piccoli riconoscimenti come biglietti di ringraziamento, foto autografate del team e così via. Le quote superiori corrisponderanno invece a premi più esclusivi.

Infine, prima di andare a lanciare il vostro progetto in crowdfunding è consigliabile studiare quali tipologie di start up, in genere, godono di maggiore successo sul sito. Vi sarà possibile constatare che sulla piattaforma di Indiegogo solitamente vengono prediletti i progetti nuovi ed estremamente innovativi. Quelli di cui i finanziatori sono alla ricerca quando vanno ad accedere sul sito.

Immagini: Depositphotos

Come finanziare un progetto in crowdfunding su Indiegogo