Come fare la disdetta zurich connect: rescindere è semplice

Come fare la disdetta zurich connect: rescindere è semplice. Non rinnovare una polizza assicurativa RCA e cambiare compagnia, in tutta libertà, con la zurich connect è facile

Fare la disdetta di una polizza assicurativa zurich connect di un’automobile oggi è molto più agevole che in passato. Tutti gli assicurati con la compagnia possono godere di un notevole vantaggio. La zurich connect non applica la clausola del tacito rinnovo nella stipula dei suoi contratti, favorendo l’utente qualora volesse cambiare compagnia o semplicemente sospendere l’assicurazione dell’auto, alla scadenza annuale, per inutilizzo della stessa.
Le nuove normative contrattuali per cambiare compagnia , in atto dal 1° Gennaio 2013, contenute nell’articolo 170-bis del Codice che regolamentano le assicurazioni private e disciplinano i contratti con le assicurazioni sono oggi a beneficio dell’utente.

Le normative attuali non vincolano gli assicurati a dover rimanere con la stessa compagnia in caso di dimenticanza scritta della revoca. Nel passato i contratti stipulati con le assicurazioni prevedevano il tacito rinnovo. Era necessario quindi che l’utente mandasse alla compagnia, almeno 15 giorni prima della scadenza annuale, la richiesta scritta per poter rescindere dal contratto.
Non essendo più previsto il tacito rinnovo è chiaro che l’automobilista può decidere in libertà, ogni anno, se rimanere con la stessa compagnia o cambiarla senza dover dare alcuna comunicazione alla zurich connect poichè la disdetta viene applicata in automatico, quindi senza alcun preavviso da parte dell’assicurato.

La compagnia zurich connect, in caso si voglia cambiare assicurazione, invia alla banca dati on line, dalla quale attingono oramai tutte le compagnie di assicurazione dal 1° Luglio 2015, l’attestato di rischio, documenti assicurativi necessari per l’eventuale sottoscrizione di un nuovo contratto con una diversa compagnia. In questo caso, qualora non fosse ancora visualizzabile on line, è bene richiedere all’agenzia di fiducia zurich connect l’attestato di rischio almeno qualche giorno prima del termine di scadenza contrattuale, così da poter rivolgersi tranquillamente ad un’altra compagnia.
Nel caso in cui l’utente desidera invece riconfermare la polizza, dopo la scadenza del contratto stipulato con la compagnia zurich connect, deve comunicare esplicitamente il proprio consenso e la polizza verrà rinnovata, per un altro anno, senza alcun bisogno di comunicare nuovamente i propri dati anagrafici.

Come fare la disdetta zurich connect: rescindere è semplice