Chi sono i più ricchi del mondo, quanto guadagnano e dove vivono

Le persone più ricche del mondo sono solo 50 e detengono più di 1.460 miliardi di dollari: lo studio The Money Project ha esaminato la distribuzione di tale ricchezza

Contrariamente a quanto si può pensare, le persone più ricche del mondo sono veramente poche. Le somme di danaro più ingenti appartengono, infatti, al patrimonio di soli 50 soggetti, di cui alcuni sono noti ai più e altri sono dei perfetti sconosciuti. Nel 2015 è stato indetta una ricerca online denominata The Money Project, la quale si è posta l’obiettivo di individuare chi sono e dove si concentrano maggiormente le persone più ricche del mondo. Sono nate, così, quattro infografiche che spiegano in maniera molto intuitiva i risultati del progetto.

Grazie agli studi condotti da The Money Project, si è scoperto che la somma dei patrimoni delle persone più ricche del mondo ammonta a 1.460 miliardi di dollari, pari a circa 1.280 miliardi di euro. Tale capitale risulta essere addirittura di gran lunga maggiore del PIL di alcuni Paesi, tra cui lo Stato di New York (1.44), i 19 stati più poveri degli USA (1.43), la Spagna (1.41) e l’Australia (1.44). Ma chi sono le persone più ricche? In cima alla classifica ritroviamo Bill Gates, padre fondatore della nota azienda di informatica Microsoft: il suo patrimonio ammonta a 87.4 miliardi di dollari.

Con più di 6.000 negozi dislocati in tutto il mondo e 66.8 miliardi di dollari, la seconda persona a detenere più capitale è Amancio Ortega, proprietario del brand Zara. L’ultimo delle persone più ricche individuato da The Money Project è il re nigeriano Aliko Dangote, il cui patrimonio supera i 14 miliardi di dollari. Nella classifica ritroviamo anche Larry Page e Sergey Brin, co-fondatori di Google, con un capitale complessivo di 75.5 miliardi di dollari. Non poteva mancare la vedova di Steve Jobs, Laurene Powell, la quale ha ereditato un patrimonio di 14.1 miliardi di dollari.

Sono presenti anche la famiglia Walton, proprietaria di Waltmart, con 136 miliardi di dollari frazionati in maniera equa tra i figli, e il fondatore di Amazon Jeff Bezon. Ma i ricchi non sono solo questi, ci sono anche alcuni nomi che sono perfettamente sconosciuti e ciò è dovuto al fatto che tali persone non hanno alcun interesse nell’investire. Il progetto ha anche individuato le aree di concentrazione dei miliardari, individuando gli USA e la Cina come patrie della ricchezza. Inoltre, si è notato come Mark Zuckerberg sia la persona più giovane a detenere un patrimonio ingente, mentre l’età del miliardario più anziano è quella di Liliane Bettencourt, 93enne, azionista di L’Oréal.

Chi sono i più ricchi del mondo, quanto guadagnano e dove vivono