Chi è Hillary Clinton

Chi è Hillary Clinton? Questa donna eccezionale partecipa alle primarie per la candidatura del partito Democratico alla Presidenza degli Stati Uniti d'America

Chi è Hillary Clinton? La domanda è particolarmente pertinente. Tra qualche mese questa carismatica figura potrebbe essere la donna più potente del mondo. Il cammino che ha percorso per arrivare alla corsa per le Presidenziali degli Stati Uniti è davvero articolato.
Hillary Rodham (Clinton è, infatti, il cognome da sposata) è nata a Chicago il 26 Ottobre del 1947. La sua famiglia d’origine è sempre stata vicina al partito repubblicano: la giovane Hillary, però, nel 1962 conoscerà Martin Luter King ed il movimento per i diritti civili. Ne resterà affascinata e deciderà di abbracciare una visione del mondo più liberale.

Dopo essersi diplomata in Scienze Politiche nel 1969 (prima studentessa a tenere il discorso di fine anno al Wellesley College) Hillary entra alla scuola di legge della prestigiosa università di Yale. Qui incontrerà Bill Clinton: i due inizieranno a frequentarsi nel 1971 per poi sposarsi l’11 Ottobre 1975.
Per sapere chi è Hillary Clinton bisogna studiare approfonditamente i suoi primi anni di carriera. La sua spiccata vocazione sociale si è espressa al meglio in questo periodo: si interessò di immigrazione, di abusi sui minori e prestò la propria opera di avvocato a titolo gratuito alle persone più bisognose.

Quando Bill divenne Governatore dell’Arkansas, Hillary iniziò a supportarlo nella sua carriera politica brillante: nel gennaio del 1993 la famiglia Clinton fa un ingresso trionfale alla Casa Bianca. Sarà la loro residenza per ben otto anni visto che Bill sarà riconfermato nel 1997 per un secondo mandato.
Hillary, però, non è stata la classica first-lady defilata e dedita alla beneficenza: la Clinton corre da sola. Nel 1998 (il marito è ancora in carica) viene eletta come rappresentante dello Stato di New York al Senato degli Stati Uniti.

Il suo sogno di essere il primo Presidente donna sembra essere a portata di mano: nel 2007 si presenta come candidato alle primarie del Partito Democratico. Contro ogni pronostico viene sconfitta da un astro nascente della politica mondiale: Barack Obama.
Adesso si è lanciata in una nuova avventura: la sua corsa alla Casa Bianca sembra non conoscere ostacoli. Provate a chiedere tra qualche mese chi sia Hillary Clinton. Potreste sentirvi rispondere che è il 45° Presidente degli Stati Uniti.

Chi è Hillary Clinton
Chi è Hillary Clinton