Charles Leclerc: lo stipendio non è all’altezza del campione monegasco, ecco quanto guadagna

Quanto guadagna Charles Leclerc? Tutte le entrate del pilota Ferrari (dallo stipendio agli sponsor)

Foto di Pierpaolo Molinengo

Pierpaolo Molinengo

Giornalista economico-finanziario

Giornalista specializzato in fisco, tasse ed economia. Muove i primi passi nel mondo immobiliare, nel occupandosi di norme e tributi, per poi appassionarsi di fisco, diritto, economia e finanza.

Charles Leclerc è un giovane pilota monegasco, che corre nella scuderia Ferrari. E sembra rappresentare il nuovo talento che la Formula 1 stava aspettando, eppure, ad oggi, il suo stipendio è ben lontano dalle cifre che guadagnano i big del settore. Ma proviamo a scoprire quanto guadagna il giovane campione.

Charles Leclerc: quanto guadagnava agli esordi

Giovane, ambizioso e recluta della scuderia Ferrari, su Charles Leclerc, 21 anni, molti hanno riposto la propria fiducia. Del pilota monegasco si parla già come colui che potrebbe mettere il suo compagno di squadra Sebastian Vettel in difficoltà, poiché in grado di fare grandi performance al voltante della Rossa.

La giovane promessa della F1, che in pista si sta facendo notare soprattutto per il suo talento, vanta una grande stima da parte di addetti ai lavori. Stima che, come diversi hanno notato, non si è però tradotta in uno stipendio altrettanto elevato. Il primo contratto che Charles Leclerc ha chiuso con la Ferrari, infatti, si aggira intorno ai 3milioni di euro. Una cifra decisamente importante ma che, di fatto, è molto lontana dagli ingaggi di alcuni suoi colleghi.

Nel 2019 Charles Leclerc era tra i piloti della Formula 1 più pagati. Nella stessa classifica, in cima, troviamo Lewis Hamilton e Sebastian Vettel, cui stipendi sono decisamente molto più alti rispetto a quelli di Leclerc.

Ai 3 milioni di euro della scuderia di Maranello, comunque, vanno aggiunti le entrate provenienti da pubblicità e sponsor. Visto che gli occhi sono tutti puntati su di lui, e considerando che potrebbe dare ancora grandi soddisfazioni in pista, un successo sempre più crescente implicherebbe una maggiore popolarità e, quindi, maggiori contratti sotto questo punto di vista.

Secondo quanto previsto dall’accordo firmato con la Ferrari, che rispetto a quanto stabilito al suo ingresso in scuderia è stato rivisto di recente, lo stipendio di Charles Leclerc è comunque destinato a crescere. Il pilota monegasco, difatti, dovrebbe arrivare a guadagnare fino a 9 milioni di euro l’anno a cui, col tempo, andranno ad aggiungersi i premi (in denaro) riconosciuti per eventuali vittorie, punti conquistati e piazzamento finale del team nella classifica Costruttori.

Quanto guadagna oggi Charles Leclerc

Stando a quanto ha riportato La Gazzetta dello Sport, Leclerc e la Ferrari avrebbero raggiunto un accordo per il prolungamento del contratto, che avrebbe legato il campione della Formula 1 alla scuderia di Maranello per tutto il 2024. Stando alle anticipazioni del quotidiano sportivo, nel caso in cui dovesse rimanere fino alla scadenza arriverebbe a guadagnare qualcosa come 50 milioni di euro.

Dopo l’ennesimo campionato al di sotto delle aspettative e senza alcuna vittoria – scrive il quotidiano milanese – il Principino ha deciso comunque di sposare il progetto di ristrutturazione che sta mettendo in atto il team principal Frederic Vasseur, con il quale aveva debuttato nella sua prima stagione iridata all’Alfa Romeo. Una dimostrazione del fatto che Leclerc ci crede davvero, al di là delle scarse opportunità che offriva il mercato piloti, e non è tentato dall’idea di sostituire un giorno Lewis Hamilton sulla Mercedes, altrimenti avrebbe chiesto di firmare per un paio di stagioni al massimo.