Al via il BTP Valore, ecco i tassi di rendimento. Come averlo

Il ministero dell’Economia e delle Finanze ha pubblicato i tassi di rendimento dei nuovi titoli di Stato dedicati ai piccoli risparmiatori.

Foto di QuiFinanza

QuiFinanza

Redazione

QuiFinanza, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dell’economia e della finanza: il sito di riferimento e di approfondimento per risparmiatori, professionisti e PMI.

E’ iniziato il conto alla rovescia per il lancio del nuovo BTP Valore dedicato al mercato retail, cioè ai piccoli risparmiatori, che prevede cedole nominali semestrali e una scadenza di 4 anni con un premio extra finale di fedeltà pari allo 0,5% del capitale investito. Il BTP Valore è un parente stretto del BTP Italia, allo stesso modo prevede rendimenti garantiti crescenti e un premio fedeltà, ma diversamente dal predecessore non offre un rendimento agganciato all’inflazione.

Data di emissione e tassi di rendimento

Il ministero dell’Economia e delle Finanze fa sapere che la serie dei tassi cedolari minimi garantiti per la prima emissione, che avrà luogo da lunedì 5 a venerdì 9 giugno, salvo chiusura anticipata, è la seguente: 3,25% per il 1° e 2° anno; 4,00% per il 3° e 4° anno. Al termine del collocamento verranno annunciati i tassi cedolari definitivi che potranno essere confermati o rivisti, ma solo al rialzo, in base alle condizioni di mercato del giorno di chiusura dell’emissione. Il codice Isin del titolo durante il periodo di collocamento è IT0005547390.

Come funziona

Ai risparmiatori sarà sempre assicurata la completa soddisfazione degli ordini, salvo la facoltà da parte del ministero di chiudere anticipatamente l’emissione. L’eventuale chiusura anticipata non potrà comunque avvenire prima di mercoledì 7 giugno, garantendo al risparmiatore almeno tre intere giornate di collocamento. Nel caso la chiusura anticipata avvenisse alle 17.30 del terzo o del quarto giorno di collocamento, i tassi cedolari definitivi verranno fissati nella mattina del giorno successivo a quello di chiusura del collocamento. Nel caso di chiusura il 9 giugno, i tassi definitivi saranno comunicati il giorno stesso.

La data di regolamento di tutti gli ordini di acquisto eseguiti è unica e coincide con quella di godimento. Al sottoscrittore non verranno applicate commissioni per acquisti effettuati nei giorni di collocamento, mentre sul rendimento del titolo si continuerà ad applicare l’usuale tassazione pari al 12,5% e l’esenzione dalle imposte di successione come per gli altri Buoni del Tesoro Pluriennali. Sul sito del Debito Pubblico sono presenti la scheda informativa, le Faq e la Nota Tecnica che forniscono tutti gli elementi informativi utili per prendere parte all’imminente collocamento. Per ulteriori informazioni è attiva la casella di posta dedicata btpvalore@mef.gov.it.

Come si acquista?

Il BTP Valore potrà essere acquistato esclusivamente dai piccoli risparmiatori retail senza commissioni, a partire da un minimo investimento di 1.000 euro. Non sono previsti tetti o riparti all’emissione mentre sono state semplificate le modalità di sottoscrizione rispetto alle tradizionali aste.

Sarà possibile acquistarlo rivolgendosi al proprio referente in banca o all’ufficio postale presso cui si possiede un conto titoli o attraverso il proprio home banking, se abilitato alle funzioni di trading online.

Il collocamento avrà luogo ancora una volta sulla piattaforma MOT (il mercato telematico delle obbligazioni e titoli di Stato di Borsa Italiana) per il tramite di due banche dealers: Intesa Sanpaolo ed Unicredit.

Tassazione agevolata

Anche per il BTP Valore come i precedenti BTP Italia e Futura – come detto – si applica la consueta tassazione agevolata del 12,5% prevista per i titoli di Stato e l’esenzione dalle imposte di successione su cedole e premio fedeltà.