Boris Johnson scatenato: “Ue come Hitler. L’euro ha distrutto l’Italia”

Bufera sullʼex sindaco di Londra che non risparmia nemmeno gli italiani "del tutto distrutti dall’euro, così come voleva la Germania"

Divampano le polemiche in Gran Bretagna per le parole dell’ex sindaco di Londra Boris Johnson, leader del fronte Brexit, in un’intervista al Telegraph: “Pur utilizzando metodi differenti, l’Unione europea vuole unire il continente in un super Stato proprio come Hitler e Napoleone. E’ sempre finita in modo tragico”.

Ancora: i fallimenti “disastrosi” dell’Unione europea hanno scatenato tensioni tra gli stati membri e permesso alla Germania di veder crescere sempre di più il proprio potere, “assumendo il controllo dell’economia italiana” e provocando la “distruzione” della Grecia.

ITALIA DISTRUTTA DALL’EURO – Prosegue l’ex sindaco di Londra e oggi sfidante di David Cameron per la guida dei Tories: “L’Italia, un tempo grande potenza manifatturiera, è stata assolutamente distrutta dall’euro, così come volevano i tedeschi”, e “l’euro è diventato un mezzo attraverso cui la produttività tedesca ha acquisito un vantaggio assolutamente imbattibile su tutta l’Eurozona“.

VUOTO DI DEMOCRAZIA – L’Europa ha “un problema eterno, rappresentato dal fatto che non esiste alcuna fedeltà di fondo all’idea dell’Europa. Non esiste una una singola autorità che tutti rispettino o comprendano. E ciò sta causando un vuoto assoluto di democrazia”. Ai britannici spetta ancora, come negli anni della Seconda Guerra mondiale, il ruolo di “eroi d’Europa e far udire la voce della moderazione e del buon senso, per fermare ciò che, dal mio punto di vista, sta andando fuori controllo”.

POLEMICHE – Le polemiche non hanno tardato ad arrivare, ma solo dal fronte laburista più che da esponenti politici e istituzionali di altri paesi europei. “Offensivo”, è stato il commento di Hilary Benn, portavoce della sezione Affari Esteri del Labour, che ha ricordato a un “disperato” Johnson come proprio l’Europa unita abbia “messo fine a secoli di conflitti” nel continente.

Leggi anche:
L’allarme di Cameron: “Con la Brexit si rischia la guerra in Europa”
Draghi: “Economia Ue a rischio per nuovi shock”. Allarme giovani
Da Brexit a Fixit: anche la Finlandia vuole lasciare l’Euro
Gran Bretagna esce dall’Ue? E Deutsche Bank lascia la City
Olanda, uscire dall’Euro e vivere felici: impazza il fronte ‘Nexit’
Eurolandia in calo. Il terrorismo torna a innervosire i mercati

Boris Johnson scatenato: “Ue come Hitler. L’euro ha distrutto&...