Boom di divorzi low cost: 16 euro per separarsi, senza passare dal Tribunale

A Milano decolla il "divorzio facile" senza passare dal Tribunale: basta una fila all'Anagrafe e il matrimonio è archiviato

Solo 16 euro di diritti di segreteria. Questo il costo per divorziare a Milano, e non occorre nemmeno andare in Tribunale: basta fare la fila all’Anagrafe e il matrimonio è archiviato. Forse anche per questo, progressivamente, aumentano le coppie milanesi che decidono di lasciarsi non davanti a un giudice, ma davanti all’ufficiale di stato civile, in Comune, senza l’assistenza di un legale.

Dall’entrata in vigore della legge – nel dicembre del 2014 – sono oltre 1.500 le coppie che hanno optato per la separazione o il divorzio facile. Da gennaio a novembre di quest’anno sono 978 gli accordi di divorzio e separazione in Comune: in tutto il 2015 erano stati quasi la metà, 513. Più di 500, invece, sono le coppie che hanno preferito l’altra formula introdotta dalla legge 162/2014, ovvero la negoziazione assistita da avvocati: anche in questo caso non bisogna andare in tribunale per dirsi addio, anche se i costi sono maggiori, visto che in Comune non è necessario avere accanto a sé un legale. Ed è forse proprio per i costi che questa scelta è in leggero calo: nel 2015 le coppie erano 304, quest’anno (a novembre) 212.

A fronte del basso costo, ci sono però delle limitazioni. Il divorzio low cost non è consentito a tutti: i due partner non devono avere figli minori o con handicap gravi o economicamente non autosufficienti, né case o terreni da ripartirsi. Inoltre, i tempi d’attesa per avere un appuntamento sono lunghi. La media è di circa sei mesi: a quel punto, se la coppia risponde a tutti i requisiti, viene richiamata dopo un mese per verificare che non ci siano ripensamenti. Soltanto a quel punto, e dopo aver pagato la tassa, parte la procedura di separazione o di divorzio, a seconda dei casi.

Leggi anche:
Divorzio breve: sarà più facile dirsi addio. Tempi, iter legale, assegni. Cosa cambia
Come chiudere un conto cointestato in caso di separazione
Figlio e cane pari sono. Tribunale decide per affidamento congiunto

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Boom di divorzi low cost: 16 euro per separarsi, senza passare dal&nbs...