Bonus vacanze, nuovo bando fino a 1.400 euro: a chi spetta

Bonus vacanze, con il nuovo bando Estate INPSieme Senior 2023 arriva il contributo fino a 1.400 euro per soggiorni entro l'1 novembre 2023

Foto di Emanuela Galbusera

Emanuela Galbusera

Giornalista di attualità economica

Giornalista pubblicista, ha maturato una solida esperienza nella produzione di news e approfondimenti relativi al mondo dell’economia e del lavoro e all’attualità, con un occhio vigile su innovazione e sostenibilità.

E’ stato confermato anche per il 2023 il bonus vacanze erogato dall’Inps ai pensionati, il contributo massimo individuale fino a 1.400 euro per soggiorni estivi in località marine, montane, termali o culturali italiane nei mesi di luglio, agosto, settembre e ottobre 2023.

Bonus vacanze, a chi spetta

Estate INPSieme Senior è un bando di concorso annuale che offre a circa 4mila pensionati, loro coniugi e figli disabili conviventi, che compaiono nell’attestazione Isee in cui è presente il titolare del diritto, la possibilità di fruire di soggiorni estivi in località marine, montane, termali o culturali italiane nei mesi di luglio, agosto, settembre e ottobre.
Il nuovo bando “Estate INPSieme Senior 2023” assegna contributi fino a 1.400 euro a queste categorie:

  • pensionati appartenenti alla gestione dipendenti pubblici;
  • pensionati che abbiano aderito alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali ai sensi del decreto ministeriale 7 marzo 2007, n. 45;
  • pensionati appartenenti alla gestione fondo ex IPOST;
  • i coniugi e figli conviventi disabili.

Il contributo può essere esteso anche ai caregiver, accompagnatori oppure parenti del disabile.

Bonus vacanze Inps, gli importi

L’Inps riconosce un contributo a totale o parziale copertura del costo di un pacchetto di soggiorno in Italia, organizzato e fornito da soggetti terzi che operano nel settore turistico (tour operator e agenzie di viaggio) scelti dal richiedente la prestazione. Il pacchetto dovrà comprendere le spese di alloggio presso strutture turistiche ricettive, di vitto, di viaggio, eventuali spese connesse a gite, escursioni, attività sportive, e attività ludico-ricreative, nonché le previste coperture assicurative.

Il valore del bonus viene calcolato in base all’Isee del richiedente: fino a 8.000 euro l’importo erogato sarà quello massimo, poi scenderà fino al 60% per i redditi superiori a 72.000 euro. L’importo massimo del contributo può essere di:

  • 800 euro se riferito ad un soggiorno in Italia di durata almeno pari a otto giorni e sette notti;
  • 1.400 euro se riferito ad un soggiorno in Italia di durata pari a quindici giorni e quattordici notti.

Bonus vacanze Inps, come fare domanda

La domanda di partecipazione al soggiorno deve essere presentata online all’Inps attraverso il servizio dedicato. Si può accedere ai servizi offerti da INPS utilizzando uno dei seguenti sistemi di autenticazione alternativi attualmente accettati:

  • Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID);
  • Carta d’Identità Elettronica (CIE);
  • Carta Nazionale dei Servizi (CNS).