Bonus rubinetti 1.000 euro al via: a chi spetta

Acqua potabile, bonus fino a 1000 euro per una serie di lavori. C'è il decreto attuativo.

Il bonus acqua potabile 2021 fino a 1000 euro prende forma con l’imminente decreto attuativo.

Previsto dalla Legge di Bilancio 2021 (comma da 61 a 65), attendeva da mesi il provvedimento applicativo da parte del Ministero dell’Ambiente per regolamentarne l’utilizzo. Ora è arrivata la firma del ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani.

Contro gli sprechi

E’ destinato alle persone fisiche, ed ha come obiettivo principale il risparmio delle risorse e la riduzione degli sprechi di acqua tramite la sostituzione di sanitari e rubinetterie con nuovi apparecchi a scarico ridotto e flusso d’acqua limitato.

“Non solo il governo prorogherà fino al 2023 il Superbonus 110% con una manovra da 25 miliardi come abbiamo sempre chiesto al presidente Draghi: è finalmente pronto il decreto attuativo del bonus idrico. Si tratta di una misura finalizzata a ridurre gli sprechi di acqua”, dice Vannia Gava, sottosegretario alla Transizione ecologica.

“Sarà riconosciuto un bonus fino a 1000 euro per spese sostenute nell’anno in corso per interventi di sostituzione di apparecchi di rubinetteria sanitaria e per cucina, soffioni doccia e colonne doccia esistenti, con nuovi apparecchi a limitazione di flusso d’acqua, di vasi sanitari in ceramica con nuovi apparecchi a scarico ridotto. Potrà essere richiesto per un solo immobile, per interventi di efficientamento idrico fino ad esaurimento delle risorse: 20 milioni di euro per il 2021 – continua – Di questo risultato ringrazio Benedetta Fiorini deputato della Lega che per prima ha proposto con un emendamento alla scorsa legge di bilancio per sorreggere un settore che è eccellenza italiana”.

Domanda

va presentata istanza registrandosi sulla apposita piattaforma del MiTE (non ancora aperta), autenticandosi con SPID o Carta d’Identità Elettronica. Alla domanda si deve allegare copia della fattura o del documento commerciale di acquisto.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Bonus rubinetti 1.000 euro al via: a chi spetta