Bonus mobili 2017, stop alle agevolazioni per le giovani coppie

Nella bozza della Legge di Bilancio 2017 mancano le agevolazioni specifiche per gli under 35

Nel disegno di Legge di Bilancio 2017 sono contenute le detrazioni fiscali che saranno confermate anche nel corso del 2017. Oltre al sismabonus e al bonus ristrutturazioni, è confermato il bonus mobili anche per il 2017 ma non si trovano riferimenti alle agevolazioni per gli under 35.

Fino a fine 2016,  per le giovani coppie con almeno un componente under 35 c’è la possibilità di arredare casa con lo sconto del 50% con una spesa massima di 16mila euro. Il bonus giovani coppie non sarà però rinnovato per il 2017.

Bonus ristrutturazioni e detrazione per l’acquisto di arredi
Per tutto il 2017, le spese sostenute per interventi di ristrutturazione edilizia (fino al tetto di 96mila euro per unità immobiliare) e per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici (fino ad un tetto di spesa di 10mila euro) potranno godere della detrazione del 50 per cento, da suddividere in 10 quote annuali di pari importo. Dopodiché, salvo ulteriori proroghe, il bonus per l’acquisto di mobili scomparirà e la detrazione per le ristrutturazioni scenderà al 36 per cento. Il bonus arredi viene riconosciuto per le spese documentate e sostenute nel 2017, purché mobili ed elettrodomestici siano finalizzati all’arredo di un immobile oggetto di interventi di ristrutturazione, i cui relativi lavori siano iniziati a partire dal 1° gennaio 2016.

Niente bonus mobili per le giovani coppie
Nessun rinnovo, invece, per la detrazione del 50 per cento che la legge di Stabilità 2016 aveva introdotto per l’acquisto di mobili destinati all’abitazione principale. A poterne usufruire erano le giovani coppie o i nuclei familiari da pochi costituiti. L’incentivo era limitato alle spese sostenute nel 2016 e il disegno di legge di Bilancio, così come definito dal Governo, non prevede proroghe per il 2017.

Leggi anche:
Bonus mobili anche per le unioni civili
Bonus mobili, chiarimenti sulle detrazioni
Bonus Mobili e Arredi 2016, come sfruttarli. La guida
Raddoppia bonus mobili a giovani coppie
Fondo casa: 600 milioni di euro di nuovi mutui a giovani coppie
Bonus mobili, possibile proroga al 2020. Come richiedere gli sconti

Bonus mobili 2017, stop alle agevolazioni per le giovani coppie